Ottantesimo anniversario dall'affondamento della corazzata Roma

Il Presidente della Repubblica all'ottantesimo anniversario dall'affondamento della corazzata Roma

4ottantesimo corazzata roma

11 settembre 2023 Edoardo Bizzarro

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevuto a bordo della portaerei Cavour nel golfo dell’Asinara dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dal Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Enrico Credendino, è intervenuto alla cerimonia in ricordo degli 80 anni dall’affondamento della Corazzata Roma.

Presenti alla commemorazione anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, autorità civili, militari, religiose e il Signor Gustavo Bellazzini, ultimo superstite del tragico evento.

In prossimità del punto di affondamento della corazzata il Presidente della Repubblica ha deposto una corona di alloro nel rispetto e a ricordo dei 1393 uomini di nave Roma scomparsi in mare.
Insieme a nave Cavour nel golfo dell’Asinara anche le fregate Margottini e Bergamini e il sottomarino Gazzana. L’odierna commemorazione, a 80 anni dal tragico evento, rende omaggio a tutti quegli uomini che hanno tenuto fede al proprio dovere fino all’estremo sacrificio e continuano a rappresentare un esempio per le future generazioni.

FONTE: Notiziario della Marina On Line

 

Info abbonamenti

logo rivista matrittima abb

Logo Notiziario online Abb

News Marina Militare,, Ottantesimo anniversario dall'affondamento della corazzata Roma

  • Visite: 254

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.