itenfrderorues

Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

Vittorio Veneto-Storia per immagini

logo fondazione michelagnoli1

Vittorio Veneto-Storia per immagini

A cura della "Fondazione Michelagnoli" Onlus

Vittorio Veneto copertina

La storia del Vittorio Veneto è una grande storia di mare che attraversa dimensioni, vite, luoghi, situazioni, momenti storici diversi che trovano un collegamento proprio attraverso il mare, l'elemento che nel dividere unisce. Questa pubblicazione, nelle intenzioni iniziali, avrebbe dovuto accogliere testi di taglio preminentemente scientifico-divulgativo redatti da studiosi di rilievo dell'industria navale e militare, per esaltare, illustrandole, le tecnologie di una nave che per anni ha rappresentato il vanto e l'orgoglio dell'industria nazionale della Difesa.

Una Storia per immagini che arriva subito al cuore di chi ama il mare e la nave e di quanti questa Nave hanno amato per averla vissuta. La semplicità e l’efficacia delle immagini contribuisce a mantenere il ricordo di una nave che ha rappresentato un patrimonio importante della navigazione, dell’ingegneria e dell’industria della nostra nazione e si è inserita nella storia della marineria diventando simbolo di pace e di solidarietà.

Contributo 25,00 Euro

Curatori: Gianfranco Bartolacci, Salvatore Mellea e Vincenzo Popio

Editore: Fondazione Michelagnoli 
Anno di pubblicazione: Giugno 2007

Potete chiedere info per eventuale acquisto con una donaziona cliccando qui

Oppure contattando la Fondazione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
Nota personale:
Quando ho acquistato questo libro ero iscritto al gruppo Nave Vittorio Veneto Museo Navale. Lo avevo fatto con convinzione sperando in cuor mio che la trasformazione del Vittorio Veneto  in Museo avvenisse sul serio. Purtroppo ciò non è accaduto e me ne rammarico. Rimane però la consolazione di avervi prestato servizio, anche se per un breve periodo, e di avere a portata di mano le immagini di questo splendido libro. Vi assicuro che ogni volta è per me un tonfo al cuore e mi ritrovo catapultato nel passato. E' un bel libro, ricco di immagini e storie, che se acquistato contribuiosce a sostenere, tra l'atro la Fondazione Michelagnoli. Andate a vistare il sito e vi renderete conto di quello che fa.
A voi il giudizio.
Giancarlo
 
 
 
 

Stampa

Noi siamo la Marina

Noi siamo la Marina

di Anita Fiaschetti 

Noi siamo copertina

Una panoramica della Forza Armata e delle sue componenti. Il volume è parte di un progetto che nasce con l'obiettivo di far conoscere l'impegno quotidiano della Marina Militare nei molteplici ambiti in cui è chiamata a servire.

COMUNICATO STAMPA N° 05 DEL 01/02/2021

Noi siamo la Marina": questo il titolo del nuovo libro realizzato dalla Marina Militare. Un viaggio inedito alla scoperta della Forza Armata attraverso le storie dei suoi Marinai. Sono loro a raccontare con il proprio vissuto come si cresce nei luoghi deputati al sapere e verso quali opportunità professionali si è proiettati; come si opera in mare, in cielo e su terraferma; con quanta abnegazione si affronta ogni incarico e con quale spirito di corpo ci si riconosca nel proprio gruppo.

Scelte di vita, esperienze fatte, emozioni provate compongono le oltre cento storie raccolte: dagli allievi della Scuola navale “Francesco Morosini", giovani adolescenti che sognano in grande, a quelli dell'Accademia di Livorno e delle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, decisi e convinti del loro futuro. Seguono quelle dei palombari e degli incursori, dei piloti e degli operatori di volo, dei fucilieri, dei sommergibilisti e degli idrografi: persone impiegate ogni giorno in contesti operativi e in missioni di pace, a difesa degli interessi nazionali e a tutela dell'ambiente. E poi ancora il personale civile, fondamentale per assicurare l'efficienza dei mezzi messi in mare e gli atleti professionisti, capaci di portare alto l'onore della Marina e dell'Italia nello sport.

Donne e uomini che l'autrice del libro, la giornalista Anita Fiaschetti – ideatrice del claim di forza armata “Noi siamo la Marina" – incontra su terraferma e in mare, durante gli imbarchi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci e a bordo della fregata Federico Martinengo. A chiudere il tutto le testimonianze di associazioni che negli anni hanno avuto modo di collaborare con la Marina Militare in progetti a favore dell'ambiente, della ricerca scientifica, della disabilità e della solidarietà internazionale e di coloro che, in veste di medici, infermieri e tecnici, sono stati attivi protagonisti nell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Il libro è disponibile nello store editoria Marina Militare: www.amazon.it/marinamilitare

Prezzo: 20,00 Euro (Copertina rigida)

FONTE DELLE INFORMAZIONI  Logo amazon

Nota personale

E' un libro molto bello, evidenzia molto bene le tante eccellenze della Marina, ottima l' idea del coinvolgimento del personale, nel raccontare le esperienze giornaliere dei compiti svolti nelle varie specialità, eccezionale poi la descrizione della vita a bordo della nave più bella del mondo : l' Amerigo Vespucci. Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati e non. Libro molto ben rifinito con illustrazioni molto chiare e pagine patinate caratteristica, tra l'altro di tutte le pubblicazioni della Marina Militare

 

Stampa

Acqua marina

ACQUA MARINA

Zanchi Giorgio

Acqua Marina copertina20210228 12152629

 

ISBN: 978-88-8548-80-5
Pagine: 64
Misure: 12,5x19,5
Prezzo 8,00 euro

ACQUA MARINA di Giorgio Zanchi è una raccolta di versi scritti in tempi diversi che si pone come un diario di emozioni e di sentimenti. Il denominatore comune è l'acqua di mare sulla quale Giorgio Zanchi è nato e vissuto, improntandovi così il suo modo di essere.

Nota personale:

Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il Comandante Giorgio Zanchi, quando ancora imberbe e scaraventato in una nuova avventura, approdai alle Scuole C.E:M.M. di  Taranto. Avevo 17 anni e, come quasi tutti i miei compagni di avventura, ci siamo trovati logicamente spaesati in un ambiente militare dove ordine e disciplina erano la parole d'ordine. Ebbene, il Comandante Zanchi, ci prese sotto braccio uno ad uno e ci accompagnò per tutti e due gli anni di corso, aiutandici a superare anche momenti di sconforto e necessità. Per tutti lui c'era! A dimostrazione che la sua sensibilità, già allora prevaleva su tutto. Quando a distanza di oltre 40 anni,lo abbiamo ritrovato e tutti insieme abbiamo rivissuto le nostre vicende attorno ad un tavolo presso il Circolo Sottufficiali di Venezia, lui ci fece dono di questo libretto di sue poesie. L'ho letto tutto d'un fiato. Sensibile come sono al mare e alle poesie del mare ho goduto fino in fondo della bellezza che lui manifestava nei suopi versi. 

FONTE DELLE INFORMAZIONI: Logo supernova

 

 

Stampa

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.