Convegno “Le vie dell’Acqua: nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel mare”
Marina Militare e Confindustria a bordo della Portaerei Cavour
8 maggio 2023 Redazione WEB
Incontri e confronti su economia del mare e interessi strategici nazionali.
Si è svolto stamattina a bordo della Portaerei Cavour, ormeggiata nel porto di Civitavecchia, il convegno “Le vie dell’Acqua: nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel mare”.
L’evento, che rientra in un percorso di collaborazione tra Confindustria e Marina Militare, sancito lo scorso dicembre con la firma di un Protocollo d’Intesa, è il primo di una serie di appuntamenti. L’obiettivo è quello di rilanciare la cultura marittima attraverso un confronto costante su tematiche di assoluta rilevanza per l’economia nazionale tra cui la sicurezza della navigazione e del trasporto merci, dei passeggeri e dei dati informatici, coinvolgendo il mondo della logistica e dell’industria, allo scopo di individuare e sviluppare sinergie e percorsi virtuosi comuni per imprimere impulso all’economia del nostro Paese.
Sicurezza e tecnologia navale, centralità delle vie di comunicazione dell’area del Mediterraneo, capienza dell’indotto legato all’economia del Mare, apporto economico positivo dell’export nazionale, riarmo in termini navali dei Paesi come Egitto e Algeria, aumento considerevole della flotta russa nel Mediterraneo e nel Mar Nero, ed Esercitazione Mare Aperto 23-1. Questi alcuni dei temi di rilevanza nazionale ed internazionale sui quali si sono focalizzati gli interventi dei relatori.
I lavori odierni - aperti dal Capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino e chiusi con l’intervento del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi – hanno visto, altresì, la partecipazione dell’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis Comandante in Capo della Squadra Navale, di Pasquale Lorusso vicepresidente di Confindustria con delega all’Economia del Mare e di Paolo Sellari della Sapienza Università di Roma.
Hanno, invece, preso parte alla tavola rotonda sul tema “Il mare, l’industria e l’attività della Marina Militare”- moderata dal giornalista Davide Parenzo – Furio Bragognolo Presidente Pastificio Pasta Zara, Giuseppe Ricci Direttore Generale Energy Evolution Eny, Mario Mattioli presidente Confitarma, Mario Gerini Presidente Confindustria La Spezia, Sergio Cappelletti Presidente del Gruppo di Lavoro Subacquea AIAD, Cristiano Dionisi Presidente Unindustria Civitavecchia.
Il convegno, trasmesso in diretta su YouTube, può essere rivisto tramite il seguente link
News Marina Militare,, Convegno “Le vie dell’Acqua: nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel mare”
- Visite: 72