Appello alla dignità

italia india

COMUNICATO DEL PRESIDENTE NAZIONALE A.N.M.I-26 GENNAIO 2014 –

APPELLO ALLA DIGNITA’

Il 26 gennaio prossimo si celebra la festa nazionale della Repubblica dell’India, anniversario di quel 26 gennaio 1950 nel quale fu promulgata la Costituzione di quello stato federativo. Ebbene, proprio quella Costituzione, che definisce l’India “sovrana, socialista, laica e democratica”, è stata palesemente disprezzata e violata, nel suo spirito e nella sua lettera, dal comportamento delle autorità preposte al caso dei nostri due “marò”. Non possiamo dimenticare che la vicenda vede ancor oggi, a distanza di quasi due anni dall’episodio occorso in acque internazionali, i nostri due Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone illegalmente trattenuti colà. In nome di tutti i Marinai d’Italia, della cui onorata famiglia essi fanno parte, rivolgo un fervido invito a tutti gli Italiani che tali si definiscono a NON partecipare ai festeggiamenti che saranno organizzati qui in Italia.

Seguendo e plaudendo a quanto già fatto dal Sindaco di Arzignano e, dopo di lui, da tanti altri nostri amministratori, mi appello al sentimento di appartenenza a una Nazione violata nei suoi elementari diritti da un’altra Nazione che noi Italiani credevamo e abbiamo sempre considerato amica. Noi Marinai auguriamo ogni bene e fortuna ai tanti Indiani residenti in Italia, rispettosi delle nostre leggi: che si ricordino sempre dell’accoglienza ricevuta nella nostra terra. Sappiano essi che la nostra civiltà ci ha educati a rispettarli, anche se quest’anno NON parteciperemo alla loro festa. Mi piacerebbe che nessun Italiano aderisse all’invito, nessuna autorità politica, religiosa, civile o militare fosse presente quel giorno nell’Ambasciata e nei Consolati indiani in Italia, così come nessun fornitore si prestasse a rifornire di alcunché, quel giorno, quelle mense e i giardini e le tavole indiani. Questa è l’Italia che auspichiamo e per la quale noi Marinai d’Italia abbiamo prestato e prestiamo servizio e abbiamo pensato e pensiamo che valga la pena e la vita di servire, un’Italia civile nella protesta ma ferma, compatta e solidale con i suoi soldati contro lo schiaffo alla sua dignità perpetrato non dal popolo indiano ma da alcune delle sue autorità. Noi non saremo a manifestare davanti ai cancelli delle rappresentanze dell’India in Italia, preferiamo lasciare i rappresentanti dell’India soli, a riflettere per un giorno sull’affronto che stiamo subendo. Il giorno dopo torneremo alla normalità dei rapporti, a significare che attendiamo fiduciosi anche dal loro sostegno e dalla loro condivisione la soluzione del caso. Ma saremo appostati nei pressi dei cancelli, a fotografare tutti gli Italiani fasulli che, non sentendo il richiamo della dignità, traverseranno quei varchi aderendo all’invito. Vorremmo però avere, il 27 gennaio, le macchine fotografiche prive d’immagini a meno di quella di un Sottosegretario che, in nome del Governo italiano e in rappresentanza, lui solo, di tutti gli Italiani, il 26 gennaio 2014 sia entrato nell’ambasciata indiana a consegnare una lettera di una sola riga: quousque tandem, Catilina, abutere patientia nostra? E se non sapranno tradurre, ci offriamo noi, Marinai d’Italia.

Dal sito ufficiale A.N.M.I

  • Visite: 1930

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.