itenfrderorues

Opportunità per i giovani studenti dell'istituto Archimede

Arsenale di Taranto, introduzione al mondo del lavoro per i giovani studenti dell'istituto Archimede

Tirocinio Taranto

Lo sapevi che la Marina Militare offre ai giovani l'opportunità di un tirocinio formativo presso l'Arsenale Militare Marittimo di Taranto?

Per il secondo anno consecutivo, sedici allievi dell'Istituto Professionale di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" di Taranto svolgono un tirocinio formativo presso l'Arsenale Militare Marittimo di Taranto, nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola – Lavoro" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il tirocinio si svolge dal 3 all'11 aprile nell'Officina Impianti Elettrici di Bordo e nell'Officina Reti Elettriche, preposte alla manutenzione rispettivamente degli impianti elettrici delle Unità Navali e degli impianti "terrestri" a servizio dello Stabilimento.
In questo periodo di formazione professionale on the job, gli alunni assistono alle quotidiane attività svolte dal personale tecnico dei settori, apprendendo in particolare le tecniche per l'effettuazione delle misure elettriche, la verifica degli interruttori differenziali, la taratura delle apparecchiature e/o dei trasduttori, la prova pratica di misura della resistenza di terra. Inoltre, i tirocinanti, avranno modo di osservare la configurazione delle cabine elettriche e conoscere le informazioni di carattere pratico sulla messa in sicurezza delle apparecchiature.
Al termine del periodo di stage ogni alunno elaborerà una relazione sull'esperienza formativa effettuata. L'obiettivo del tirocinio è di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e, nel caso in particolare, fornire loro anche uno spaccato della complessa realtà dell'Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

Fonte sito ufficiale Marina Militare

Stampa

FacebookTwitterRSS FeedPinterest Pin It

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.