itenfrderorues

Svezia, i relitti di due navi da guerra individuati nel Mar Baltico: uno sarebbe la nave gemella di Vasa

Svezia, i relitti di due navi da guerra individuati nel Mar Baltico: uno sarebbe la nave gemella di Vasa
Un gruppo di archeologi svedesi ha scoperto due relitti al largo di Vaxholm, nei pressi di Stoccolma. Secondo le prime rilevazioni, almeno uno di questi dovrebbe essere la nave gemella della Vasa. La Vasa è un grande vascello svedese affondato nel giorno del suo varo, il 10 agosto 1628. Recuperata nel 1961 e esposta nel Museo Vasa di Stoccolma, è considerata la nave da guerra del XVII secolo meglio conservata al mondo. "Quando siamo scesi in profondità abbiamo visto un enorme muro davanti a noi, è stato pazzesco", racconta Jim Hansson, uno degli archeologi che ha partecipato alla missione, parlando del primo impatto visivo con uno dei relitti. Al momento non è in programma il trasporto delle navi in superficie. La particolare composizione delle acque del Mar Baltico in cui sono affondate, ha consentito la loro buona conservazione.

A cura di Mario Di Ciommo

Video relitto Vasa

FONTE: Logo REptv

 

e-max.it: your social media marketing partner

News varie dal mare, Svezia, i relitti di due navi da guerra individuati nel Mar Baltico: uno sarebbe la nave gemella di Vasa

  • Visite: 807
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.