Pubblicato in News varie dal mare.

Proverbi di mare, la filosofia del marinaio.

Logo dimaredamore

Proverbi di mare, la filosofia del marinaio.

Alberi Veliero

Per la peculiarità del suo mestiere, per l’ambiente in cui vive e per i rapporti con la gente della terraferma, il marinaio nel corso dei secoli ha sviluppato una filosofia spicciola della vita.

baci marinaio

Oggi la professione è molto cambiata; l’uomo al timone di un’enorme petroliera è troppo diverso dal “lupo di mare” del passato e c’è chi dice che sia finito. In realtà ciò non è vero perché, se fosse finito quel tipo di uomo di mare, resterebbe il fatto che l’ambiente dove la sua vita si svolge è sempre lo stesso. A bordo c’è abbastanza tempo per pensare, favoriti da una cosa divenuta assai rara: la solitudine. Data l’anzianità di questo mestiere, si è venuta a creare nel tempo una ricchissima fioritura di proverbi, sentenze, frasi fatte e definizioni, frutto di osservazione prolungata e costante di gente semplice ma intelligente, coraggiosa, con grande senso del dovere, dello humor e del sapersi arrangiare. La vita sul mare è anche una grande scuola di educazione: a bordo lo spazio è limitato ma senza educazione una navigazione anche breve diventa un inferno, come certamente sanno molti diportisti a cui sono bastati pochi giorni di convivenza per rompere amicizie pluriennnali.

marinai vecchia

 

I proverbi marinari si rassomigliano tra loro in tutto il mondo e alcuni sono identici nelle diverse lingue. Toccano tutti i campi e si collegano dalla navigazione alla vita di mare in generale, contengono osservazioni sul tempo, sulla natura, sui fenomeni fisici, esprimono considerazioni filosofiche o morali, danno precetti e informazioni sul modo di vivere dei marinai.

Sulle condizioni Meteo

In generale

FONTE: Logo dimaredamore

 

News varie dal mare, Proverbi di mare, Di mare d'amore

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.