itenfrderorues

Vespucci, donato il modellino alla Marina

Logo Notiziario MM Nuovo

di Elisabetta Gramolini  

 Benazzo Girardelli
Benazzo Vespucci1Anche se in scala ridotta, il fascino resta intatto. Così come la bellezza della linea, espressa in migliaia di piccoli pezzi. Dal giardinetto di poppa ai cannoni a prora per la salva di saluto, il modellino della Amerigo Vespucci riproduce in scala I :100 lo splendore della "nave più bella del mondo".
L'autore della riproduzione non è un appassionato qualsiasi di modellini navali. È I' ambasciatore Stefano Benazzo che oltre ad avere più di 40 anni di carriera diplomatica alle spalle è anche un fotografo e uno scultore apprezzato. Amante del mare, delle imbarcazioni e della marineria, il diplomatico ha donato il veliero alla Marina Militare che lo esporrà nelle sale di Palazzo Marina a Roma, insieme alle altre riproduzioni di unità navali in forza alla flotta del passato e del presente. Per completare l'opera nel 1999, I' ambasciatore Benazzo ha impiegato 364 giorni di lavoro, quando era di stanza all'ambasciata italiana di Washington. "Con gioia consegno questo modellino che per me è come un figlio", ha commentato I' ambasciatore Benazzo al momento della firma dell'atto di donazione.
Benazzo Vespucci firma“Auguri al mio dono”, ha infine aggiunto dopo aver stretto la mano al Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio Valter Girardelli, e al capo dell'ufficio Pubblica lnformazione e Comunicazione, contrammiraglio Fabio Agostini. ll legame fra la Marina Militare e il diplomatico, negli anni ambasciatore del nostro Paese in Bielorussia e Bulgaria, non nasce oggi con la donazione. Benazzo ha infatti scelto di presentare il suo libro, dal titolo "Wrecks/Relitti"(edito da Skira,20 l7), presso il Circolo ufficiali Caio Duilio di Roma, lo scorso 8 novembre. ll volume raccoglie 90 immagini di relitti di imbarcazioni che lo stesso ambasciatore ha fotografato in giro per le spiagge di tutto il mondo. Prima che gli agenti atmosferici distruggano del tutto i relitti, gli scatti testimoniano le fatiche degli uomini che hanno costruito e fatto navigare quelle navi insieme alla storia e cultura delle comunità.

Vespucci modellino Benazzo

FONTE: Materiale dell'autore estratto dal "Notiziario della Marina" personale.

Tags: News Marina Militare,, Stefano Benazzo, Donato il modellino del Vespucci alla Marina

Stampa

FacebookTwitterRSS FeedPinterest Pin It

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.