itenfrderorues

Taranto, torna sul lungomare il giuramento della Marina Militare

Giuramento allievi Taranto

Torna dopo oltre 35 anni alla rotonda del lungomare la cerimonia di giuramento della Marina Militare. L’avvenimento, organizzato in collaborazione con il Comune, è previsto nella giornata di sabato 16 giugno ed è stato pubblicizzato in città da variopinti manifesti. Si tratta di una ghiotta occasione di promozione del territorio, così com’è avvenuto per l’appena conclusa rassegna di Medimex 2018, solo che questa volta riguarderà un ben diverso brand di visitatori: i familiari dei militari che saranno protagonisti dell’evento, cioè gli allievi della prima classe del 20° Corso Normali Marescialli e dei VFP1 del 2° incorporamento 2018 di Mariscuola Taranto.

giuramenti 2 300x150Grazie al fatto che la cerimonia non avrà luogo al chiuso della caserma, quanti giungeranno a Taranto avranno modo di ammirare più da vicino le maggiori attrattive cittadine che faranno da sfondo al giuramento, cioè la rada di Mar Grande e il Castello Aragonese, e avranno occasione, se lo vorranno, di effettuare visite in Città vecchia e al Borgo, con la possibilità di fare shopping e di pranzare nei nostri ristoranti.
Il giuramento solenne sulla rotonda del lungomare avrà luogo dalle ore 11 alle 12 e vedrà la presenza della fanfara di presidio della Marina Militare e delle maggiori autorità cittadine; nell’occasione alcune unità navali si posizioneranno nelle acque antistanti il lungomare.
La cerimonia rientra nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Marina Militare e del centenario della storica impresa di Premuda, compiuta il 10 giugno 1918 dai “mas” al comando del capitano di corvetta Luigi Rizzo.
Nell’occasione la città ospiterà diversi eventi organizzati dalla Marina. Venerdì 15 dalle ore 19.15 alle 20.10 sempre sulla rotonda del lungomare avrà luogo un concerto della Fanfara di Presidio della Marina, che già i tarantini hanno avuto modo di applaudire durante i festeggiamenti patronali nel rinnovato repertorio; successivamente la fanfara raggiungerà gli spazi antistanti il monumento al Marinaio per l‘ammaina bandiera (ore 20.23). Sabato 16 dalle ore 15 alle 19, i tarantini potranno visitare liberamente alcune unità navali della Squadra Navale, ormeggiate alla Stazione Navale in Mar Grande. Da sabato 16 a lunedì 18, infine, nelle sale del Castello Aragonese, dalle ore 10 alle 24, si terrà una mostra storica sulla Grande Guerra.

FONTE: Logo corrieretaranto

Tags: News Marina Militare,, Taranto, torna sul lungomare il giuramento della Marina Militare

Stampa

FacebookTwitterRSS FeedPinterest Pin It

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.