Su nave Italia “In ciurma con papà”: genitori e figli diventano marinai insieme

Con l'Associazione Sclerosi Tuberosa, 5 coppie padre-figlio/figlia si confrontano con la vita di bordo e affrontano una quotidianità diversa

05.jpgciurmaconpapa

23 maggio 2022 Massimo Catuogno

Su nave Italia le giornate dal 17 al 21 maggio sono state dedicate ai papà ed ai loro figli. Il progettoIn ciurma con papà", promosso dall'Associazione Sclerosi Tuberosa (AST), vede la partecipazione di 5 coppie padre-figlio/a e 3 operatrici a supporto. Nello specifico questa esperienza a contatto l'equipaggio della Marina Militare mira a stimolare figli e genitori a consolidare il contributo paterno; dare la possibilità ad entrambi di confrontarsi con situazioni diverse; condividere i momenti di fragilità; ascoltarsi sul vissuto della figura familiare ed infine, provare ad affrontare la quotidianità con strumenti diversi.

L'AST nasce a Roma nel 1997 grazie alla famiglia Polidori e da altre famiglie della regione dei 7 colli ed in 25 anni di attività ha raggiunto un riconoscimento nazionale. Grazie ai suoi progetti socio – psico – educativi, AST è divenuta uno strumento fondamentale, per le persone affette dalla sindrome. La Sclerosi Tuberosa (ST) è una patologia multi - sistemica legata agli organi principali del corpo umano: epilessia, disturbi del comportamento, iperattività, ritardo cognitivo ed autismo si uniscono alle formazioni tumorali benigne essendo coinvolta anche la parte cerebrale.

Ragazzi e genitori sono diventati marinai del brigantino-goletta più grande del mondo ed hanno avuto la possibilità di mostrare il loro potenziale inespresso, dando prova di sé con i nodi, la salita a riva, la lezione di meteorologia, l'apertura delle vele e la navigazione.

Nave Italia riprende il largo verso nuove mete e altri progetti.

FONTE:Logo notiziario online nuovo

Info abbonamenti

logo rivista matrittima abb

Logo Notiziario online Abb

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Su nave Italia “In ciurma con papà”: genitori e figli diventano marinai insieme

  • Visite: 171

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.