itenfrderorues

Primo sommergibile 100% Fincantieri

Alla fiera Seafuture della Spezia raffica di accordi e novità high tech. In mostra anche la nuova motovedetta ibrida di Ferretti, realizzata per i Carabinieri

SO kVxH 1020x533IlSole24Ore Web

di Raoul de Forcade

30 settembre 2021

Raffica di accordi e novità hi-tech a Seafuture See innovation exhibition & business convention, in corso alla Spezia presso la base navale della Marina nell’Arsenale, organizzata da Ibg (Italian blue growth, società formata da Distretto ligure delle tecnologie marine, Consorzio Tecnomar Liguria e Eiead), in collaborazione con Marina militare italiana e altri partner.

Sommergibile made in Italy

Da Fincantieri arriva la notizia che il gruppo guidato da Giuseppe Bono, sta lavorando a un sottomarino che sarà realizzato al 100% dall’azienda. Sarà quindi totalmente italiano, progettato interamente dagli ingegneri del colosso della cantieristica, sia in termini di design che di soluzioni tecnologiche.

 Fincantieri (che è strategic partner di Seafuture 2021) è inoltre oggi in grado, spiegano all’azienda, «di costruire droni e di sviluppare prodotti innovativi per rendere la nave sempre più avanzata dal punto di vista tecnologico, rendendo, in questo percorso, il proprio cliente un partner».

 

Motovedetta Fsd per i carabinieri

A Seafuture prende parte, con uno stand, anche Fsd, la divisione Difesa e sicurezza del gruppo Ferretti, che ha portato all’esposizione la motovedetta Fsd N800 a propulsione ibrida, realizzata per i Carabinieri, per testimoniare, dicono i vertici del gruppo, l’impegno verso i principi di sostenibilità che gran parte dell’industria navale sta sposando, con il supporto della committenza

Si tratta di una commessa per 16 motovedette, due delle quali sono state già consegnate. Le nuove unità sono lunghe 16,75 metri e larghe 4,43, con un pescaggio di 1,57 metri e scafo in fibra di vetro-carbonio. Sono dotate di un motore ibrido Transfluid diesel-elettrico, che consente una navigazione a “zero emissioni”.

«È encomiabile – afferma Alberto Galassi, ad di Ferretti group – l’attenzione dell’arma dei Carabinieri verso la propulsione ibrida, che serve per le aree protette, per le lagune, come Venezia, o per missioni operative in cui il silenzio è fondamentale per avvicinarsi a una potenziale minaccia. Siamo molto onorati di essere fornitori dell’arma».

«Mi aspetto – prosegue - che questo progetto evolva, perché, secondo me, lo scenario ideale può vedere una combinazione tra prodotti a propulsione ibrida e prodotti ad alte prestazioni, a seconda della tipologia di missione».

Galassi spiega che Fsd ha «vinto una commessa in Svezia, una negli Emirati Arabi, una in Vietnam e una con l’arma dei Carabinieri. Ed è quest’ultima quella di cui, da italiano, vado più fiero».

FONTE:Logo Sole24ore

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Primo sommergibile 100% Fincantieri

  • Visite: 263
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.