itenfrderorues

Prima uscita in mare per il quarto Pattugliatore Polivalente d’Altura Giovanni delle Bande Nere

Il quarto Pattugliatore Polivalente d'Altura (P434) Giovanni delle Bande Nere il 28 luglio 2022 ha iniziato la sua campagna di test in mare aperto.

2giovannibandebere

2 agosto 2022 Nucleo P.I. di MARINALLES

 Il quarto Pattugliatore Polivalente d'Altura (P434), primo in versione FULL, il 28 luglio 2022 ha iniziato la sua campagna di test, prodromici all'ingresso in Squadra Navale, riportando così di fatto, in mare aperto, dopo 80 anni esatti, il nome assegnato a un glorioso e storico incrociatore leggero della classe “di Giussano" serie “Condottieri" della regia marina.

Trattasi di Nave Giovanni delle Bande Nere, unità navale costruita, dalla prima fase di impostazione fondo ad agosto 2019 fino al varo tecnico del 12 febbraio 2022, nel cantiere navale di Riva Trigoso (GE) e, successivamente, trasferita a Fincantieri Muggiano (SP) per l'allestimento in banchina, le opportune verifiche industriali e infine per le prove di collaudo propedeutiche alla prima uscita in mare.

Con l'esecuzione della First Sea Going (FSG), evento di assoluta importanza nel processo di accettazione della futura unità da parte della Marina Militare, iniziano le attività volte a verificare la funzionalità dei sistemi di piattaforma e combattimento condotte sotto la supervisione della Marina Militare, al fine di assicurare il rigoroso rispetto dei requisiti militari contrattuali richiesti.

La FSG rappresenta una milestone a livello contrattuale e ha visto a bordo la partecipazione della autorità contrattuale OCCAR e della “Commissione di Verifica di Conformità e Accettazione" (CVCA) costituita da rappresentanti di NAVARM, MARINALLES e UTNAV e presieduta dal Comandante la Prima Divisione Navale, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo.

Nave Giovanni delle Bande Nere, quarta unità della classe Thaon di Revel, è la prima in versione Full, ovvero con a bordo installata l'intera suite di sistemi di scoperta e di armi sviluppati appositamente per queste unità navali nelle diverse configurazioni di lotta tridimensionale.

La consegna alla Marina del pattugliatore da parte di Fincantieri, è programmata per il 2024. La conclusione dell'intero programma dei PPA per la Marina, è prevista per agosto 2026, con la consegna di Nave Domenico Millelire, settimo e ultimo pattugliatore d'altura e secondo in versione Full.

Il Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali continua a supervisionare le fasi di allestimento e di preparazione degli equipaggi designati a bordo di queste navi multi-missione e innovative, al fine di poter impiegarle, sin da subito, nell'assolvimento dei propri compiti. Tutto ciò è il risultato di un lavoro sinergico, rigoroso e puntuale che coinvolge pregiate risorse industriali, governative e intergovernative, quale concreta testimonianza di un'impresa del “Sistema Paese".

FONTE:Logo notiziario online nuovo

 

Info abbonamenti

logo rivista matrittima abb

Logo Notiziario online Abb

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Prima uscita in mare per il quarto Pattugliatore Polivalente d’Altura Giovanni delle Bande Nere

  • Visite: 130
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.