Ok al progetto per la portaerei Trieste al molo Varicella 1

Incassata la certezza del finanziamento, si parte da una base di 786mila euro per realizzare una cabina elettrica, il basamento della gru porta cavi e del cunicolo impiantistico per garantire l’alimentazione elettrica della nave in porto. Sarà infine costruita un mensola in calcestruzzo armato che permetta lo sbarco mezzi dal portellone laterale dell’unità.

arsenale militare marittimo ph marina militare 426959

Bonatti andreadi Andrea Bonatti

Il progetto esecutivo per l’ammodernamento del molo Varicella 1 è pronto e approvato, ora la Marina Militare cerca il soggetto che dovrà svolgere i lavori. Il genio ha pubblicato la determinazione a contrarre che, entro l’anno, permetterà di dotare il più grande molo della Darsena Duca degli Abruzzi, all’interno della base navale della Spezia, delle caratteristiche necessarie per ospitare Nave Trieste. La nuova portaerei della Marina, in predicato di essere consegnata appunto nel 2023. Incassata la certezza del finanziamento, si parte da una base di 786mila euro per realizzare una cabina elettrica, il basamento della gru porta cavi e del cunicolo impiantistico per garantire l’alimentazione elettrica della nave in porto. Sarà infine costruita un mensola in calcestruzzo armato che permetta lo sbarco mezzi dal portellone laterale dell’unità. Il Trieste è infatti una nave che ha caratteristiche sia di portaeromobili che di nave trasporto per mezzi da sbarco.

nave trieste naviga verso muggiano 170008

Lo scafo è uscito dallo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia a maggio del 2019 e da allora sta affrontando la fase di allestimento e prove in mare. Un processo lungo, che ha fatto i conti con il periodo della pandemia e che ha accumulato un discreto ritardo. Ai tempi del varo si parlava di metà 2022 come orizzonte per la consegna alla Marina Militare.

L’unità sarà assegnata alla prima divisione navale e quindi essere di stanza alla Spezia. L’appalto per ammodernare il Varicella 1 sarà aggiudicato secondo il principio del maggior ribasso. I lavori all’interno dell’arsenale militare dovrebbero durare circa sei mesi.

FONTE:Logo Cittadellaspezia

News Marina Militare,, Ok al progetto per la portaerei Trieste al molo Varicella 1

  • Visite: 338

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.