itenfrderorues

Nel 1962 una portaerei USA incrociò l'Amerigo Vespucci e compì un gesto entrato nella storia

Logo Curioctopus Grande

Il noto veliero della Marina Militare Italiana denominato Amerigo Vespucci, varato nel 1931 come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali, nel 1962 incontrò nel Mar Mediterraneo la portaerei statunitense USS Independence (CV-62) - una delle tre portaerei della Classe Forrestal che diedero una svolta alla progettazione di navi da guerra.
L'incontro, immortalato in uno scatto divenuto famoso, fu all'epoca (ed è ancora oggi) motivo di grande orgoglio per la M.M.I. e per l'Italia intera.

Quando le due imbarcazioni si incontrarono, la USS Independence inviò un segnale luminoso e chiese al veliero di identificarsi.

Incontro Vespucci Portaerei

L'Amerigo Vespucci rivelò la propria identità e, in risposta, dalla porterei giunse il messaggio: "Siete la nave più bella del mondo!".

vecchiafoto Vespucci

Il rispetto nei confronti della "nave più bella del mondo" non viene mostrato unicamente attraverso le parole.

Vespucci3

Secondo il codice di navigazione i transatlantici devono ricevere sempre la precedenza da parte di imbarcazioni di dimensioni più piccole...

Vespucci4

... ma la USS International (e come lei molte altre navi) decise di spegnere i motori e cedere il passo al veliero italiano, in segno di rispetto e di apprezzamento nei confronti dell'eccellenza ingegneristica e tecnica a suo fondamento.

Vespucci5

Fra i motti storici dell'Amerigo Vespucci ricordiamo: "Per la Patria e per il Re" (1931) - "Saldi nella furia dei venti e degli eventi"(1946) - "Non chi comincia, ma quel che persevera" (1978).

Vespucci6

Di seguito troverete un video in cui la Marina Militare presenta, in tutta la sua bellezza, il veliero Amerigo Vespucci:

Guarda il Video:

FONTE: logo 9 s

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Amerigo Vespucci, USS Indipendence

  • Visite: 18202
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.