Nave Cavour e Operation Smile: 18° weekend di sorrisi a bordo della portaerei della Marina Militare
Nave Cavour e Operation Smile: 18° weekend di sorrisi a bordo della portaerei della Marina Militare
4 dicembre 2018 Michele De Laura -
Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre 2018, a bordo della portaerei Cavour, presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, si è svolto il diciottesimo "weekend clinic" nell'ambito del progetto "Un mare di sorrisi" che prevede la collaborazione tra la Marina Militare e la Fondazione "Operation Smile Italia onlus".
Durante il fine settimana, nelle strutture ospedaliere della nave ammiraglia della Marina Militare, sono stati effettuati interventi operatori a favore di quattro giovani pazienti, grazie all'azione congiunta da parte di chirurghi maxillofacciali, anestesisti, pediatri ed infermieri della Fondazione, coordinati dal dott. Domenico Scopelliti, vicepresidente scientifico dell'Onlus, con il supporto del Personale sanitario della Marina Militare e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
L'équipe medica ha così donato il sorriso a Mirabella, Giovanni, George e Cecilia, affetti da malformazioni a bocca e palato, di età compresa tra 3 e 26 anni e provenienti rispettivamente da Sicilia, Campania, Romania e Madagascar.
Presenti a bordo anche la senatrice Daniela Donno, vicepresidente della 4ª Commissione Difesa del Senato, ricevuta venerdì 30 novembre dal Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, e il senatore Pierpaolo Sileri, Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato che, in quanto medico, ha assistito di persona ai delicati interventi durante la giornata di sabato.
"Un mare di sorrisi e di emozioni…ho provato sensazioni indescrivibili al termine delle operazioni chirurgiche. Un'esperienza unica di accrescimento professionale e personale". Queste sono state le parole del sottotenente di vascello medico Isabella Porta, dottore di bordo della portaerei Cavour, all'uscita dalla sala operatoria.
La collaborazione tra la Marina Militare e la Fondazione Operation Smile dura ormai da 8 anni. L'impegno congiunto, iniziato nel 2010 in occasione della partenza della Porterei Cavour per la missione "White Crane" in soccorso alla popolazione di Haiti, colpita da un violento maremoto, è poi continuato nel corso della campagna del 30° Gruppo Navale, durante il periplo dell'Africa e prosegue ancora oggi, grazie alle strutture ospedaliere "di eccellenza" presenti a bordo di molte Unità della Squadra Navale.
"Un progetto che serve non solo a ridare sorrisi" ha spiegato l'ammiraglio Marzano, "ma che da anche l'opportunità alla sanità militare di offrire il proprio contributo e di sviluppare ulteriori competenze. Soprattutto rappresenta una dimostrazione concreta delle possibilità di impiego duale di una nave militare".
Nei ben 18 weekend clinici svolti in Italia finora, grazie al lavoro dei chirurghi volontari della Fondazione e dei medici e specialisti della Marina Militare, ad oggi sono stati visitati 185 pazienti e ne sono stati operati ben 90.
News Marina Militare,, Nave Cavour e Operation Smile: 18° weekend di sorrisi a bordo della portaerei della Marina Militare
- Visite: 1313