Nave Alliance conclude le missioni al polo nord e rientra in Italia

Nave Alliance è rientrata nella Base Navale della Spezia portando così a termine due campagne alle alte latitudini

5alliance rientro

8 agosto 2022 Nucleo PI

Nave Alliance, dopo oltre ottanta giorni di attività scientifica in Oceano Artico e 12400 miglia nautiche percorse, è rientrata nella Base Navale della Spezia portando così a termine due campagne alle alte latitudini: la sesta campagna di ricerca del programma High North e la Campagna NREP22.

Nave Alliance, unità polivalente di ricerca idro-oceanografica che opera a favore della NATO e della MMI, alle dipendenze del Comando delle forze di Contromisure Mine della Marina Militare, partita dalla città ligure della Spezia e dopo esser giunta nel porto di Tromso, ha visto l'alternarsi di due team scientifici, quello composto da personale del CMRE (Centre for Maritime Research and Experimentation), che ha portato avanti il Sea Trial NREP22 (Nordic Recognized Environmental Picture 22), e quello dell'Istituto Idrografico della Marina Militare che invece ha continuato l'annuale campagna High North 22.

Durante le attività sono stati impiegati sensori di ultima generazione, in un'area di operazioni a latitudini elevate comprese tra lo Stretto di Fram, Mar di Groenlandia, le Isole Svalbard e lo Yermak Plateau per definire la mappatura di aree inesplorate, le caratteristiche e le dinamiche della colonna d'acqua e del fondale in relazione ai processi sedimentari, alla circolazione e alla distribuzione dei ghiacci.

Le missioni appena concluse sono state possibili grazie alle capacità e alla specificità di Nave Alliance di operare nelle regioni polari, a conferma della consolidata flessibilità operativa tipica delle Unità della Marina Militare Italiana.

Terminato questo primo task la Nave riprenderà l'esecuzione del rilievo idro-oceanografico nella zona circostante l'Isola d'Elba, funzionale allo studio geomorfologico dei fondali e dei parametri chimico-fisici della colonna d'acqua nonché all'aggiornamento delle carte nautiche edite dall' Istituto Idrografico della Marina (IMM).

FONTE:Logo notiziario online nuovo

 

Info abbonamenti

logo rivista matrittima abb

Logo Notiziario online Abb

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Nave Alliance conclude le missioni al polo nord e rientra in Italia

  • Visite: 215

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.