Marina Militare e Agenzia Spaziale Italiana insieme per la sorveglianza marittima

Logo notiziario ultimo

Siglato ieri un accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nell’ambito delle attività spaziali applicate alla sorveglianza marittima

20 luglio 2018 Luciano Regina -

Siglato ieri, presso la Biblioteca storica di Palazzo Marina, un accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nell'ambito delle attività spaziali applicate alla sorveglianza marittima

Il protocollo d'intesa, firmato dal capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli e dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, prof. Roberto Battiston, promuove una reciproca collaborazione per la definizione di un programma per impiegare in maniera sinergica le competenze dell'ASI nel settore spaziale e quelle della Forza Armata nel campo della sorveglianza marittima.

Un settore, quello del controllo della navigazione marittima, in cui la Marina Militare ha investito risorse importanti per dotarsi di apparati moderni e personale altamente specializzato. Questo ha permesso la costituzione di una rete di stazioni Radar costiere che sono parte del "Dispositivo Integrato di Sorveglianza Marittima".

La cooperazione prevede la costituzione di un tavolo di esperti, gruppo di lavoro specialistico, per la promozione di progetti congiunti al fine di accrescere una sinergia efficace per lo sviluppo del sistema Paese. 

Il gruppo di lavoro porterà avanti diverse attività tra le quali: la valutazione del sistema AIS (Automatic Identification System) in un contesto spaziale e satellitare, l'approfondimento degli studi di algoritmi per lo sfruttamento dei "big data" di origine spaziale, e lo studio di applicazioni per l'impiego di sistemi spaziali già esistenti (sia  nazionali che quelli frutto di cooperazioni internazionali anche extra-europee), per migliorare le capacità di sorveglianza marittima.

FONTE: Logo Notiziario online

 
e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Marina Militare e Agenzia Spaziale Italiana insieme per la sorveglianza marittima

  • Visite: 959

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.