La Spezia e Taranto, i primi trattamenti in camera iperbarica del 2018

Logo Notiziario MM Nuovo

Logo Notiziaro Immagine

Marina Militare sempre vicina alla collettività

11 gennaio 2018

Subito operative le camere iperbariche della Marina Militare, fin dai primi giorni del 2018 che si apre nel segno dell'impegno per la collettività. Sono state infatti attivate le camere del Centro Ospedaliero Militare di Taranto e del Comando Subacquei ed Incursori di La Spezia per trattare pazienti civili affetti da particolari patologie.

A Taranto il 5 gennaio, una coppia di anziani coniugi affetti da intossicazione acuta da monossido di carbonio è stata sottoposta a un trattamento di ossigenoterapia iperbarica (O.T.I.) in emergenza. Il team composto da personale sanitario, subacqueo e tecnico della Marina Militare in piena sinergia con il personale rianimatore iperbarico della A.S.L. di Taranto, è intervenuto consentendo in tempi rapidi l'effettuazione di un ciclo di sedute in camera iperbarica scongiurando conseguenze peggiori per i due pazienti.

"Questo tipo di trattamento serve non solo a scongiurare i rischi immediati derivanti da una intossicazione, ma anche ad evitare il pericolo di conseguenze neurologiche"  come evidenziato dal Capitano di Vascello Fiorenzo Fracasso, Capo Servizio Medicina Iperbarica. "Il personale della Marina Militare coinvolto, oltre ai compiti di istituto, svolge il proprio servizio anche a favore della popolazione e, affrontando questo tipo di attività sempre in maniera molto professionale, contribuisce anche a salvare vite umane".

Pochi giorni dopo, l'8 gennaio a La Spezia, un'anziana donna affetta da sindrome algodistrofica è stata invece sottoposta a un primo trattamento di ossigenoterapia iperbarica in elezione.

Gli impianti iperbarici della Marina Militare, dislocati presso il Comando Subacquei ed Incursori di La Spezia e il Centro Ospedaliero Militare di Taranto rappresentano realtà uniche all'interno delle rispettive Province per quanto riguarda la gestione di emergenze e urgenze iperbariche che comprendono, oltre agli incidenti subacquei da decompressione, le intossicazioni da monossido di carbonio, le ulcere cutanee, la sordità improvvisa, l'osteonecrosi asettica della testa del femore, le varie forme di gangrena, i gravi traumi da schiacciamento e le fratture a rischio. Tali attività vengono condotte  in accordo a precise indicazioni e rigorosi protocolli d'impiego in continua e sinergica collaborazione tra personale della Marina Militare (sanitari, subacquei, tecnici civili) e medici rianimatori iperbarici referenti delle A.S.L. del territorio con cui esistono appositi accordi di collaborazione.

Sul territorio pugliese la Marina Militare è in prima linea dal 2003 nella gestione delle emergenze iperbariche con 1130 pazienti trattati presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto (per un totale di 8269 sedute), mentre da ottobre 2016 fino ad oggi sono circa 1000 le sedute effettuate a favore della popolazione civile presso l'impianto iperbarico del Comando Subacquei ed Incursori di La Spezia.

 

 Alcune immgini della camera iperbarica

  • Immagini_Camera_Iperbarica
  • Immagini_Camera_Iperbarica1
  • Immagini_Camera_Iperbarica2
  • Immagini_Camera_Iperbarica3
  • Immagini_Camera_Iperbarica4
  • Immagini_Camera_Iperbarica5
  • Immagini_Camera_Iperbarica6
  • Immagini_Camera_Iperbarica7
  • Immagini_Camera_Iperbarica8
  • Immagini_Camera_Iperbarica9

FONTE: Logo Notiziario online

News Marina Militare,, Camera iperbarica

  • Visite: 1301

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.