La Marina Militare dopo 43 anni torna alla #MINITRANSAT2015

Logo Marina Notiziario on line

La Marina Militare dopo 43 anni torna per la sfida mondiale in una regata oceanica: la #MINITRANSAT2015

La regata Mini Transat Ile de Guadalupe è la principale del circuito Classe 650 ed è considerata un vero e proprio campionato del mondo riservato ai migliori 84 skipper del mondo. Si disputa ogni anno dispari ed è caratterizzata dal fatto che si corre in solitaria

3 agosto 2015 Alessandro Lentini 

L’imbarcazione Pegaso 883, guidata dallo skipper della Marina Militare Andrea Pendibene, parteciperà alla regata trans oceanica Mini Transat 2015 riservata alle imbarcazioni Mini 650  (6 metri e 50 centimetri di lunghezza), che partirà da Douarnenez (Francia) il 19 settembre prossimo, e terminerà nella città di  Pointe-à-Pitre (Guadalupa).

La regata Mini Transat Ile de Guadalupe è la principale del circuito Classe 650 ed è considerata un vero e proprio campionato del mondo riservato ai migliori 84 skipper del mondo. Si disputa ogni anno dispari ed è caratterizzata dal fatto che si corre in solitaria, senza assistenza esterna tramite GSM o comunicazioni satellitari. La sicurezza della gara è affidata alle comunicazioni radio giornaliere con le barche in assistenza. In più la balise (dispositivo elettronico di rilevazione) di cui ogni imbarcazione è dotata invia la posizione ogni 15 minuti con velocità, direzione e miglia mancanti all’arrivo.

Lo skipper dovrà affidarsi al coraggio, all’addestramento e alle doti innate di arte marinaresche per affrontare l’Oceano Atlantico e le sue insidie contando solamente sulle proprie forze: il punto nave sarà rilevato con sestante e squadrette e l’allenamento di questi giorni dovrà permettere di sostenere le fatiche nel dover condurre una regata lunga diversi giorni completamente da solo.

La Marina Militare torna quindi a cimentarsi nelle regate di importanza mondiale, 43 anni dopo la regata 'Ostar' alla quale partecipò, nel 1972, l’ammiraglio Faggioni con lo sloop di 15 metri 'Sagittario'.

L’addestramento è già in corso con il supporto di Giovanna Valsecchi co-skipper di Andrea Pendibene nelle regate di coppia ed è raccontato in tempo reale sull’account Twitter della Marina Militare.

FONTE: Lodo Notiziarioonline rid

 

News Marina Militare,, Andre Perdibene, #MINITRANSAT2015

  • Visite: 1717

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.