La Cina vara la terza portaerei, la prima al mondo a competere con quelle Usa
Pechino ha varato una nuova portaerei, la Fujian: dimensioni e tecnologie impiegate la collocano in una categoria dove, fino a oggi, c’erano soltanto le navi della Marina militare degli Stati Uniti
di Redazione Esteri
Un nuova portaerei cinese inquieta i mari dell’Asia.
Varata venerdì mattina in un porto di Shanghai, la portaerei di tipo 003 battezzata Fujian è la prima del suo genere in Cina, dotata di tecnologie di ultima generazione per l’armamento e per il lancio, all’altezza delle marine occidentali; ennesimo segno di come Pechino stia potenziando la sua marina - già la più grande del mondo - e tentando di farne una flotta d’alto mare, cioè capace di operare globalmente e non solo a difesa dei porti cinesi.
È la terza portaerei di cui la marina di Pechino si dota; la prima era una nave sovietica riadattata, e la seconda era stata costruita su modello cinese, ed entrambe avevano una rampa di lancio «a trampolino». Mentre Fujian ha un sistema di lancio a catapulta, verosimilmente di tipo Emals (la catapulta impiega un motore a induzione lineare, e non un pistone a vapore) come le navi della marina americana. Le tecnologie impiegate sulla nuova portaerei permettono di trasportare molte più armi, e di lanciare una varietà molto maggiore di velivoli.
Il fronte marittimo più caldo in cui la Cina è attiva è quello del Mar Cinese Meridionale. Sei governi se ne disputano tratti strategici, e una grandissima parte del commercio globale passa di lì ogni anno. Ma negli ultimi anni la presenza della marina cinese si è allargata all’Oceano Indiano, al Pacifico orientale e oltre, fino al Corno d’Africa.
La nuova portaerei, ora che è stata lanciata, andrà perfezionata: il processo impiegherà dai due ai sei mesi. Il primo aereo — e probabilmente l’aeronautica militare di Pechino ancora non dispone di velivoli che realizzino in pieno il potenziale della Fujian — potrebbe essere lanciato verso la fine del 2023.
News Marina Militare,, La Cina vara la terza portaerei, la prima al mondo a competere con quelle Usa
- Visite: 324