itenfrderorues

La Cina vara la terza portaerei, la prima al mondo a competere con quelle Usa

Pechino ha varato una nuova portaerei, la Fujian: dimensioni e tecnologie impiegate la collocano in una categoria dove, fino a oggi, c’erano soltanto le navi della Marina militare degli Stati Uniti

Portaerei cina

di Redazione Esteri

Un nuova portaerei cinese inquieta i mari dell’Asia.

Varata venerdì mattina in un porto di Shanghai, la portaerei di tipo 003 battezzata Fujian è la prima del suo genere in Cina, dotata di tecnologie di ultima generazione per l’armamento e per il lancio, all’altezza delle marine occidentali; ennesimo segno di come Pechino stia potenziando la sua marina - già la più grande del mondo - e tentando di farne una flotta d’alto mare, cioè capace di operare globalmente e non solo a difesa dei porti cinesi.

È la terza portaerei di cui la marina di Pechino si dota; la prima era una nave sovietica riadattata, e la seconda era stata costruita su modello cinese, ed entrambe avevano una rampa di lancio «a trampolino». Mentre Fujian ha un sistema di lancio a catapulta, verosimilmente di tipo Emals (la catapulta impiega un motore a induzione lineare, e non un pistone a vapore) come le navi della marina americana. Le tecnologie impiegate sulla nuova portaerei permettono di trasportare molte più armi, e di lanciare una varietà molto maggiore di velivoli.

Pulsante portaerei cina

Il fronte marittimo più caldo in cui la Cina è attiva è quello del Mar Cinese Meridionale. Sei governi se ne disputano tratti strategici, e una grandissima parte del commercio globale passa di lì ogni anno. Ma negli ultimi anni la presenza della marina cinese si è allargata all’Oceano Indiano, al Pacifico orientale e oltre, fino al Corno d’Africa.

La nuova portaerei, ora che è stata lanciata, andrà perfezionata: il processo impiegherà dai due ai sei mesi. Il primo aereo — e probabilmente l’aeronautica militare di Pechino ancora non dispone di velivoli che realizzino in pieno il potenziale della Fujian — potrebbe essere lanciato verso la fine del 2023.

FONTE:Logo corrieredellasera esteri

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, La Cina vara la terza portaerei, la prima al mondo a competere con quelle Usa

  • Visite: 208
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.