itenfrderorues

Il sale del Comando per una Leadership sul Mare

Con il  numero di Ottobre 2020 del "Notiziario della Marina" era compreso un interessante e ben fatto allegato dal titolo

"Il sale del comando"

Treu

In esso è riportato quanto detto dal Comandante in Capo della Squadra Navale Amm. di Squadra Paolo Treu, in occasione del suo intervento  al 24° Seminario a favore dei Capitani di Vascello e di Fregata da avviare al Comando per la presentazione del video da lui voluto dal titolo appunto "Il sale del comando per una leadership sul mare".

Eccone l'introduzione:

Una Marina tecnologicamente all’avanguardia e dotata di uno strumento bilanciato e ben dimensionato, per esprimere il massimo delle sue capacità operative deve disporre non solo di personale adeguatamente preparato e competente, sorretto da passione, entusiasmo, motivazione, dedizione, abnegazione e coraggio, ma anche di Leader capaci di farsi seguire con convinzione, capaci di cogliere ardite sfide con razionalità, coesione e cuore oltre l’ostacolo, al fine di conseguire la vittoria nei complessi e conflittuali scenari geostrategici dei nostri tempi.
Considerata quindi la cruciale importanza della leadership per i successi della nostra Marina e quindi del nostro amato Paese, in qualità di Comandante in Capo della Squadra Navale ho voluto realizzare un filmato dal titolo “Il sale del Comando per una Leadership sul Mare” (scaricabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=hciD6xsuaxQ&feature=youtu.be), che ho presentato in occasione del mio intervento al 24° Seminario a favore dei Capitani di Vascello e di Fregata da avviare al Comando.
In accoglimento alla richiesta di una versione cartacea dei contenuti del suddetto filmato, ho inciso queste pagine, ravvivate dalle immagini dei nostri splendidi Equipaggi in azione, per distribuire, anche con questo mezzo, “il sale del Comando” che ho raccolto nel corso di una carriera che sta per giungere ormai all’approdo finale.
Mi auguro che i lettori - Comandanti e non - cogliendo questo sale possano dare maggiore sapore ed efficacia alla loro leadership, o quantomeno possano trarne stimolo per una profonda riflessione.
L’occasione mi è gradita per ringraziare tutti coloro che, nell’arco della mia intera carriera, hanno assicurato un fondamentale sostegno alla mia azione di Comando, consentendomi di affrontare con coraggio anche le peggiori avversità, dalle sembianze umane e non, accompagnandomi con rumoroso silenzio anche in quei magici momenti della cosiddetta “solitudine del Comandante”.
Fra i miei superiori ringrazio i migliori, perché mi sono stati di valido esempio, ma anche i peggiori, perché ho imparato molto anche grazie ai loro errori.
Un riconoscimento speciale va a mia moglie e alla mia famiglia, per i tanti sacrifici sopportati e perché la solidità del mio focolare domestico mi ha dato la sicurezza e la forza d’animo che mi hanno consentito di immergermi appieno nei miei avventurosi, totalizzanti e indimenticabili incarichi di Comando.
Amm. Di Squadra Paolo Treu
Comandante in capo della Squadra Navale

Ho voluto proporlo a chi fosse interessato e che comunque segue le vicende della nostra Marina Militare.

Potete perciò scaricare tutta la rivista in formato PdF cliccando sulla immagine qui sotto

 
il sale del comando

Spero di aver fatto cosa gradita ma soprattutto che vi sia piaciuto come lo è stato per me.

FONTE: Logo Notiziario online

 

Se vi piacciono questi articoli vi invito ad abbonarvi al Notiziario della Marina e alla Rivista Marittima. Con una modica spesa avrete tutto l'anno informazioni e news sulla nostra Marina Militare e non solo.

Trovate tutte le istruzioni per l'abbonamento al Notiziario su questo link: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/editoria/notiziario/Pagine/come_abbonarsi.aspx

Oppure per l'abbonamento alla Rivista Marittima: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/editoria/marivista/Pagine/Abbonamento.aspx 

Tags: News Marina Militare,, Il sale del Comando per una Leadership sul Mare, Paolo Treu

Stampa

FacebookTwitterRSS FeedPinterest Pin It

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.