Il Museo Storico Navale di Venezia riapre con una mostra dedicata a 'd’Annunzio Marinaio'

Logo Notiziario Ultimo

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina e di numerose autorità civili e militari.

 Museo VE Ingresso

14 novembre 2018

Antonello Lorusso Avvenimenti

​Riapre al pubblico la sede principale del Museo Storico Navale della Marina Militare di Venezia con una mostra dedicata a “d’Annunzio Marinaio”. La cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta lo scorso 14 novembre, si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, del Sindaco di Venezia, architetto Luigi Brugnaro e di numerose autorità civili e militari.

La struttura espositiva di inestimabile valore storico e culturale, dopo un periodo di chiusura dovuto ad importanti interventi di riqualificazione e di adeguamento agli standard di sicurezza infrastrutturali, è nuovamente aperta al pubblico grazie all'impegno della Forza armata che conferma il proprio costante impegno per tutelare e valorizzare gli edifici storici della città lagunare.

La manifestazione culturale è stata aperta dal giornalista e storico, professor Giordano Bruno Guerri, che ha ufficialmente inaugurato la mostra temporanea dedicata al Vate e al suo rapporto con il mare, realizzata a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare in collaborazione con la Fondazione il Vittoriale degli Italiani”.
 
L’esposizione, che resterà aperta gratuitamente al pubblico per tutto il mese di novembre, rende omaggio al legame tra il mare e il poeta che partecipò, come volontario, a numerose azioni aeree e navali quale combattente al servizio della Regia Marina.

La Marina è stata protagonista del volo sin dai tempi pionieristici del primo pilota italiano, tenente di vascello Calderara. All'interno del percorso storico, creato dall'Ufficio Storico della Marina Militare, il visitatore può ammirare foto, documenti e oggetti appartenuti al “Vate”. Tra i cimeli storici: la mitragliatrice dell’idrovolante “Macchi” con cui il poeta prese parte a numerose missioni nel corso del Grande Guerra.

FONTE: Logo Notiziario online

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Il Museo Storico Navale di Venezia riapre con una mostra dedicata a 'd’Annunzio Marinaio'

  • Visite: 960

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.