I 60 anni della Scuola Navale Militare F. Morosini celebrati con il solenne giuramento degli allievi

I 60 anni della Scuola Navale Militare "F. Morosini" celebrati con il solenne giuramento degli allievi

04Giuramento morosini 601

7 maggio 2022 Daniela Napoli

Astraios come il titano creatore degli astri; Centaurus come il mitologico figlio di Issone e di Era; Meithras come il dio simbolo del bene, dei valori di fedeltà e di lealtà.

Suddivisi nei loro tre corsi di appartenenza, hanno giurato in Piazza San Marco a Venezia 168 allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, l’istituto secondario di formazione della Marina Militare che celebra quest’anno il suo 60° anniversario.

La cerimonia si è svolta alla presenza del capo delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, l'onorevole Lorenzo Guerini, dal capo di Stato Maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e dal Capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.

"La Scuola Navale Militare Morosini oltre all’educazione rivolta al sapere e alla cultura, prepara i giovani all’età adulta puntando alla formazione di cittadini modello, moralmente integri, animati dai valori di lealtà, del rispetto altrui, dallo spirito di equipaggio nonché dall’amore per il Paese e per il mare. Voi Allievi avete fatto una scelta sana e da protagonisti. Voi siete il futuro, agite sempre in modo virtuoso e siate ambasciatori nella società, del vostro entusiasmo per la vita e della passione per il mare" ha affermato il capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

È sull’isola di Sant’Elena, all'estremità orientale di Venezia, che si svolge l’affascinante viaggio nel mondo del Morosini per gli allievi che entrano a far parte di questa scuola prestigiosa.

Qui gli alunni frequentano gli ultimi tre anni del Liceo Scientifico e del Liceo Classico e ricevono una formazione pre-universitaria d’eccellenza e svolgono, inoltre, percorsi educativi e didattici in discipline marinaresche e in estate imbarcano sulle navi della Marina Militare per completare la loro preparazione.

Gli allievi del Morosini, con questo giuramento solenne e con lo status di militare appena acquisito entrano a far parte della grande famiglia della Marina.

FONTE:Logo notiziario online nuovo

 

Info abbonamenti

logo rivista matrittima abb

Logo Notiziario online Abb

 

News Marina Militare,, I 60 anni della Scuola Navale Militare F. Morosini celebrati con il solenne giuramento degli allievi

  • Visite: 295

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.