Fincantieri collaborerà con i cantieri indiani Mdl e Grse per le fregate della marina militare di Delhi

Trieste, Italia - Il Gruppo aggiunge la consulenza per il Progetto P17A alle esperienze pregresse nel Paese

 fregate(WAPA) - Fincantieri ha firmato un contratto con Mazagon Dock Limited (Mdl), uno dei più importanti cantieri indiani controllato dal ministero della difesa e specializzato nella costruzione di unità militari e off-shore, per la fornitura di consulenza tecnica nell’ambito del Progetto 17A, che prevede la costruzione di 7 fregate stealth commissionate dalla marina indiana ai due cantieri di Mdl e Garden Reach Shipbuilders & Engineers (Grse) nel febbraio di quest’anno.
Questo importante contratto consente al Gruppo di stabilire una cooperazione prolungata con i due cantieri e di consolidare la propria presenza commerciale nell’area.
La fornitura interesserà parte del progetto funzionale su impianti specifici, lo sviluppo della progettazione di dettaglio finalizzata alla costruzione integrata sui due cantieri, l’ottimizzazione dei processi di progettazione e costruzione modulare, il training e l’assistenza tecnica per tutte le fasi del programma fino alla consegna.
Il Progetto 17A è il seguito del Progetto 17 –ovvero 3 fregate stealth multiruolo classe Shivalik costruite a Mazagon tra il 2000 e il 2010– per la marina indiana. Prevede la costruzione di un totale di 7 fregate della lunghezza di 149 metri con un dislocamento di 6400 tsl. Con un progetto di base e funzionale sviluppato dalla marina indiana, le navi saranno costruite a Mdl e Grse, che anche attraverso la consulenza di Fincantieri saranno ammodernati e potenziati per adottare la tecnica di costruzione modulare e quella che viene definita come “Integrated construction”. Questa esperienza comporterà anche un notevole ritorno di tecnologia e know how per Fincantieri, con la creazione di consulenti di carattere sistemistico utili anche per altri programmi in cui è coinvolto il Gruppo.

Le fregate saranno armate con missili terra-aria Barak 8 sviluppati congiuntamente da India e Israele, e con i BrahMos, missili da crociera. I sistemi d'arma saranno flush deck, montati in modo da permettere il lancio in verticale dei missili da sotto il ponte. (Avionews)
(Cla/Mos)

FONTE: Logo avionews

A ulteriore riprova che tutto è vero andate a leggere questo articolo la cui fonte è la Farnesina

(cliccate sul logo sotto)

infomercatiesteri logo  

News Marina Militare,, Fincantieri, India,

  • Visite: 1684

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.