itenfrderorues

Concorso 2000 VFP1 Marina Militare 2022

Pubblicato il Bando del Concorso VFP1 Marina Militare 2022, valido per il reclutamento di 2.000 Volontari in Ferma Prefissata di un anno nella Marina Militare per l’anno 2022.

Bando 

concorso 2000 vfp1 marina militare 2022

POSTI A CONCORSO

Il Concorso VFP1 Marina Militare 2022 mette a disposizione 2.000 posti da VFP1 Marina, di cui:

a) 1.400 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
• 1.090 per il settore d’impiego “navale”
• 120 per il settore d’impiego “anfibi”
• 60 per il settore d’impiego “incursori”
• 30 per il settore d’impiego “palombari”
• 40 per il settore d’impiego “sommergibilisti”
• 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”

b) 600 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:
• 594 per le varie specialità, abilitazioni
• 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”

Non è possibile chiedere l’arruolamento in più di un settore d’impiego, neanche presentando distinte domande.

Il reclutamento è effettuato su due blocchi di domande e distinti incorporamenti, così suddivisi:

  • 1° blocco – 1.256 posti (di cui 950 per il CEMM e 306 per le CP). La domanda di partecipazione può essere presentata dal 14 luglio 2021 al 12 agosto 2021, per i nati dal 12 agosto 1996 al 12 agosto 2003, estremi compresi. Il 1° blocco prevede quattro distinti incorporamenti, così suddivisi:
    • 1° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto nel mese di marzo 2022, per i primi 550 classificati nella graduatoria di merito generale del 1° blocco, di cui 400 posti per il CEMM – settore d’impiego «navale» e 150 per le CP
    • 2° incorporamento CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto nel mese di maggio 2022, per i successivi 390 classificati nella graduatoria di merito generale del 1° blocco, di cui 240 posti per il CEMM – settore d’impiego «navale» e 150 per le CP; inoltre, con il 2° incorporamento saranno immessi i primi 60 classificati nella graduatoria di merito CEMM «anfibi»
    • 3° incorporamento Forze speciali e Componente aeromobili, previsto nel mese di settembre 2022, per 196 concorrenti così ripartiti: i primi 60 della graduatoria di merito CEMM «incursori», i primi 30 della graduatoria di merito CEMM «palombari», i primi 40 della graduatoria di merito CEMM «sommergibilisti», i primi 66 della graduatoria di merito «Componente aeromobili» (che saranno ulteriormente ripartiti in 60 CEMM e 6 CP)
    • 4° incorporamento CEMM Anfibi, previsto nel mese di novembre 2022, per i successivi 60 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM «anfibi»
  • 2° blocco – 744 posti (di cui 450 per il CEMM e 294 per le CP). La domanda di partecipazione può essere presentata dal 7 gennaio 2022 al 5 febbraio 2022, per i nati dal 5 febbraio 1997 al 5 febbraio 2004, estremi compresi. Il 2° blocco prevede due distinti incorporamenti, così suddivisi:
    • 1° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto nel mese di settembre 2022 (stessa data del 3° incorporamento del 1° blocco), per i primi 304 classificati nella graduatoria di merito generale del 2° blocco, di cui 160 posti per il CEMM e 144 per le CP
    • 2° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto nel mese di novembre 2022 (stessa data del 4° incorporamento del 1° blocco), per i successivi 440 classificati nella graduatoria di merito generale del 2° blocco, di cui 290 posti per il CEMM e 150 per le CP.

È ammessa la presentazione di domande di reclutamento per i due blocchi, nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

REQUISITI DEL CONCORSO

Possono partecipare al Concorso 2.000 VFP1 Marina Militare 2022 coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande fissata per ciascun blocco di domande
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione

Tutti gli altri requisiti, tra cui quelli specifici per i settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche, possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 2.000 VFP1 Marina Militare 2022 potrà essere presentata, esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, dal 14 luglio 2021 al 12 agosto 2021 per il 1° blocco e dal 7 gennaio 2022 al 5 febbraio 2022 per il 2° blocco. La procedura per l’invio della domanda di partecipazione è esplicitata all’interno del Bando di Concorso.

PROVE DEL CONCORSO

Lo svolgimento del Concorso 2.000 VFP1 Marina Militare 2022 prevede:

a)Valutazione dei Titoli di Merito
b)Accertamenti psico-fisici
c)Accertamenti attitudinali
d)Accertamenti attitudinali specifici (per tutti i settori di impiego tranne CEMM Navale e CP)
e)Prove di efficienza fisica (per tutti i settori di impiego tranne CEMM Navale e CP)
f)Accertamenti psico-fisici specifici (per tutti i settori di impiego tranne CEMM Navale e CP)

APPENDICI E ALLEGATI AL BANDO

Allegati al Bando 

FONTE: logo nissolino

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Concorso 2000 VFP1 Marina Militare 2022

  • Visite: 72
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.