itenfrderorues

Amore per il mare, sport e cultura alla SVI 2022

Numerosi gli eventi che stanno coinvolgendo la cittadinanza presso il capoluogo labronico nell’ambito della Settimana Velica Internazionale – Accademia Navale - Città di Livorno.

9SVI2022

27 aprile 2022 Giuseppe Lucafo'

27 aprile – L'arrivo nel capoluogo labronico delle ultime delegazioni delle Marine militari, provenienti da 4 differenti continenti, ha ulteriormente ampliato il contesto internazionale della "SVI 2022".

Gli equipaggi di Belgio, Bulgaria, Cile, Egitto, Germania, Marocco, Olanda, Nigeria, Pakistan, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Slovenia, Regno Unito, insieme al team dell'Accademia Navale in rappresentanza dell'Italia, dopo aver percorso le vie di Livorno per rendere omaggio alla città, nei prossimi giorni solcheranno il campo di regata nelle acque toscane a bordo dei "TRIDENTE 16", per contendersi l'ambito trofeo challenge della "Naval Academies Regatta (NAR)".

Questa si unisce alle regate già svolte presso i Circoli Nautici di Livorno e provincia nelle classi "Windsurf", "Optimist", "Tridente 16", "J24" e "ILCA", oltre alla "Regata dell'Accademia Navale - RAN 630", competizione velica tra le più lunghe ed impegnative del Mediterraneo che quest'anno è inserita per la prima volta nel campionato italiano offshore (coefficiente più alto, pari a 3).

Nella RAN 630 gli equipaggi delle 14 imbarcazioni attualmente in gara - tra cui figurano anche le Unità a vela Orsa Maggiore, Stella Polare e Gemini della Marina Militare - dopo aver doppiato le boe di Porto Cervo e dell'Isola di Capri ed aver effettuato un difficoltoso e suggestivo passaggio nei pressi delle Bocche di Bonifacio, hanno proseguito a gonfie vele risalendo il Tirreno centro-settentrionale verso il traguardo di Livorno per contendersi, in una stagione caratterizzata da condizione meteomarine molto variabili ed impegnative, gli ambiti premi posti in palio.

"La RAN 630 è un'esperienza formativa incredibile per gli equipaggi dell'Accademia Navale. Una regata impegnativa sotto tutti i punti di vista durante la quale i nostri cadetti si confrontano con le difficoltà e le sfide della navigazione d'altura, misurandosi con equipaggi esperti e con barche di grande prestigio, sempre all'insegna dell'amore e del rispetto del mare. La RAN 630 è una regata bellissima, intensa e ricca di indimenticabili emozioni costruita in sinergia tra l'Accademia Navale e lo Yacht Club Livorno, con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri. Sono sicuro diventerà una classica del Mediterraneo", queste le parole del Comandante dell'Accademia Navale, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi.

Nell'ambito della "SVI 2022", proseguono inoltre le numerose iniziative ed attività promosse dalla Marina Militare a favore della cittadinanza. Tra queste, il concorso e l'inaugurazione della relativa mostra in Accademia Navale denominato "Il mare, le vele" - che ha fatto registrare ancora una volta una nutrita adesione da parte dei giovani studenti della Toscana - l'impiego del simulatore dell'imbarcazione OPTIMIST presso il villaggio sportivo della Terrazza Mascagni, dove vivere da vicino l'esperienza delle tradizionali attività svolte dagli allievi ufficiali dell'Accademia Navale, come il riconoscimento stellare e le lezioni di nodi, e visitare il "centro mobile informativo" della Marina Militare dove poter visionare anche immagini e video delle missioni svolte dalle Unità Navali.

Tutte le notizie aggiornate relative Settimana Velica Internazionale Accademia Navale - Città di Livorno sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

 

FONTE:Logo notiziario online nuovo

Info abbonamenti

logo rivista matrittima abb

Logo Notiziario online Abb

e-max.it: your social media marketing partner

News Marina Militare,, Amore per il mare, sport e cultura alla SVI 2022

  • Visite: 122
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.