Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

Quando tuonano i grossi calibri – Punta Stilo 9 luglio 1940

Ufficio storico della Marina Militare

quando tuonano

Autore: Enrico Cernuschi – Andrea Tirondola

Il volume analizza dettagliatamente e in maniera originale la battaglia di Punta Stilo (9-10 luglio 1940), primo scontro navale tra la flotta italiana e quella britannica.

Gli esiti finali sono riconsiderati alla luce di nuova documentazione proveniente da diversi archivi di vari paesi, e in particolar modo vengono rielaborati su base scientifica i rapporti di tiro relativi alle azioni di fuoco.

Il rigore documentario dell’opera, testimoniato dalle note, tutte di fonte archivistica britannica, non ha impedito agli autori di narrare la ricostruzione della battaglia di Punta Stilo in maniera accattivante giungendo alla “rivelazione finale” attraverso un percorso fatto di scoperte, falsi indizi, errori e ricostruzioni interessate, smontate con pazienza, un pezzo alla volta, senza polemiche e in base al principio universale di “non contraddizione”. Chi affronta queste pagine si trova pertanto (e per forza di cose) nelle medesime condizioni di chi legge un mistery, come dicono gli anglosassoni, o un polar, alla francese.

Il libro, oltre a una variegata iconografia, è arricchito da 10 tavole fuori testo che rielaborano in maniera scientifica i movimenti e le cinematiche navali poste in essere durante la battaglia.

Una pubblicazione che riscrive ex novo la storia e gli esiti della famosa battaglia di Punta Stilo.

Le condizioni di vendita sono consultabili al seguente link

Prezzo intero: €. 54,00
Prezzo ridotto: €. 36,00

 Lo potete ordinare presso l'Ufficio Storico della Marina Militare. Telefono: 06.3680.7240, o scrivendo alla mail :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui trovate il catalogo

cliccate sulla foto 

copertina catalogo

 

Qui le novità editoriali 

 Alcune foto personali del libro

FONTE DELLE NOTIZIE RIPORTATE: Logo Marinamilitare  

e foto mie personali.

Libri consigliati, Quando tuonano i grossi calibri – Punta Stilo 9 luglio 1940, Punta Stilo

  • Visite: 1106

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.