itenfrderorues

Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

AlfaAlfa ZuluZulu il Semaforo

AlfaAlfa ZuluZulu il Semaforo

per una storia delle telecomunicazioni della Marina Militare

 di Grillo Salvatore

Alfazulu20210226 14335054

Salvatore Grillo ha scritto un libro che attraverso la narrazione della sua lunga vita in Marina consegna al lettore una pagina della storia del servizio semaforico, vissuta e ricordata, ahimè, solo da quelli della vecchia generazione che ne hanno apprezzato il significato, riconosciuta l'esigenza e collaborato all'efficienza. Il sottotitolo che compare nella colorata sovra copertina: Il semaforo per una storia delle telecomunicazioni della Marina Militare compendia l'obiettivo che l'autore vuole raggiungere. Il significato del titolo Alfa Alfa, ZuluZulu necessita invece di una vera e propria traduzione per i non addetti ai lavori: per il codice internazionale dei segnali (nel campo delle segnalazioni ottiche a lampi di luce) : Alfa Alfa sta per nave sconosciuta, identificatevi e Zulu Zulu per chiamata del semaforo da nave mercantile. Torri saracene, stazioni segnali, stazioni vedetta, semafori, collegamenti via filo, collegamenti via radio, apparati, strumenti ottici e quant'altro, elementi ormai consacrati alla storia delle telecomunicazioni e che servono all'opera da ossatura si intrecciano con ben indovinate inquadrature di vita quotidiana, di carriera, di famiglia. Il libro è perciò da considerarsi un qualcosa di più di una narrazione: è una storia umana e insieme una storia navale. Il volume è corredato con belle fotografie ed è scritto in maniera leggera e molto scorrevole, scevro da termini tecnici, il che rende la sua lettura piacevole e veloce.

296 pagine ISBN: 978889025036
Anno di pubblicazione: 2012

Nota personale: 

Per me che oltre ad aver servito la Marina Militare, sono anche Radioamatore, è stata una piacevole scoperta.

Ma sono convinto che possa piacere a tutti coloro che per vari motivi si interessano di mare, di fari e della Marina Militare più in generale.

Lettura interessante ed avvincente.

Alfazuluretro20210226 14345437

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTE DELLE INFORMAZIONI RIPORTATE: Logo Ilmare

Marina Militare, Fari, Libri consigliati, AlfaAlfa ZuluZulu il Semaforo

  • Visite: 257

U-Boot

U-Boot

Uboat20210226 14104600

Dal 1940 al 1943 le acque dell’Atlantico furono teatro di una delle battaglie più lunghe e sanguinose della Seconda guerra mondiale, che vide scontrarsi gli U-boot tedeschi con la flotta e l’aviazione alleate. L’obiettivo dell’ammiraglio Karl Dönitz, esperto comandante della Unterseewaffe, era distruggere la flotta mercantile anglo-americana, bloccare i rifornimenti all’Inghilterra e costringerla alla resa. Dönitz si illuse che la dedizione, lo spirito di sacrificio e la disciplina dei suoi marinai potessero ribaltare il consolidato dominio anglo-americano sugli oceani. Un errore di valutazione che ebbe costi umani enormi: otto sommergibilisti tedeschi su dieci persero la vita.
Sergio Valzania ricostruisce gli aspetti tecnici e militari della grande Battaglia dell’Atlantico, racconta le storie degli uomini, spesso giovanissimi, che combatterono a bordo degli U-boot, descrivendone le terribili condizioni di vita, rivelando nello stesso tempo le incertezze strategiche di Hitler e dei suoi generali e il ritardo tecnologico e industriale della Germania rispetto agli Alleati.

Disponibile su:    

Libri consigliati, U-Boot, II guerra mondiale

  • Visite: 301

Mediterraneo e oltre

Ufficio storico della Marina Militare

 Analisi di alcuni grandi successi della Marina alla luce delle nuove fonti di archivio

Mediterraneo20210226 14282765

La storia è dinamica, non statica. Tra i compiti dell’Ufficio Storico della Marina Militare esiste anche quello dell’aggiornamento e, soprattutto, del confronto tra le esperienze navali italiane del passato rispetto ai contemporanei rapporti di missione stranieri. Si tratta, in una parola e volendo riprendere una frase famosa del Duca di Wellington, il vincitore di Waterloo, di “scoprire cosa c’è dall’altro lato della collina”.

Quattro grandi successi della Regia Marina: Premuda, ossia l’affondamento, il 10 giugno 1918, della nave da battaglia austro-ungarica Szent István (nome spesso tradotto, non propriamente, in Santo Stefano); Creta, nel maggio 1941, con le imprese delle torpediniere Lupo e Sagittario; la notte di Alessandria, culminata nella messa fuori combattimento delle corazzate inglesi Valiant e Queen Elizabeth (oltre alla cisterna Sagona e al cacciatorpediniere Jervis) ad opera dei “maiali” della X Flottiglia MAS; la brillante campagna del Mar Nero del 1942-1943 tra il Davide italiano e il Golia sovietico, sotto gli occhi degli stupefatti tedeschi. Questi sono gli argomenti di Mediterraneo e oltre.

Scritto da Enrico Cernuschi e Andrea Tirondola, questo saggio propone, a fianco del punto di vista italiano, anche quello, spesso insospettabile, del nemico di un tempo grazie a una ricca messe di documenti inediti di archivio rintracciati in Austria, in Gran Bretagna, in Russia e in Australia.

Rapporti di missione rimasti fino ad oggi segreti, memorandum dell’Ammiragliato britannico, relazioni tecniche, commissioni d’inchiesta, diari dei massimi protagonisti militari e politici del tempo e, infine, le decrittazioni dei messaggi segreti delle due parti – prima, durante e dopo le azioni – rivelano, così, non soltanto quello che all’epoca si credette o si cercò di far credere, ma anche la soluzione di diversi misteri ancora oggi tenacemente ripresi e propagandati. Integrato da una ricca parte iconografica, in maggioranza inedita, tratta dalla fototeca dell’Ufficio Storico della Marina Militare e da preziose testimonianze private, il volume, secondo la migliore tradizione storico-navale italiana, integra le immagini in un contesto puntuale, realizzando una sorta di libro nel libro, illustrando, per esempio, in maniera quasi cinematografica, la vita e le esercitazioni degli incursori della X Flottiglia MAS a Bocca di Serchio poche settimane prima di partire alla volta del sommergibile Scirè e della storia.

Mediterraneo e oltre propone infine una primizia assoluta: tre mappe a colori realizzate per l’occasione dal noto cartografo e storico navale statunitense Vincent P. O’Hara e dedicate alle navi da guerra di tutti i belligeranti affondate nel Mediterraneo tra il 1940 e il 1945; lo scopo è quello di permettere, con un solo colpo d’occhio, di apprezzare l’andamento nei vari settori delle battaglie e delle campagne combattute, rivelando, anche in questo caso, prospettive inaspettate. Le conclusioni, una volta calate nella realtà strategica e politico-economica del tempo grazie a inediti documenti governativi d’origine britannica e statunitense, permettono di seguire una sorta di fil rouge che collega sia le vicende delle due guerre mondiali, sia le esigenze odierne, affrontate, come sempre, con discrezione e silenzio, ma con efficacia parimenti decisiva, dalla Marina Militare.

Un’appendice biografica e una ricca bibliografia suddivisa per argomenti completano l’opera.

Una storia di navi e di uomini, fonte di ispirazione e di meritata soddisfazione per i nostri marinai di ogni epoca le cui gesta e le cui tradizioni si riverberano sui mari e sugli oceani.

Vedere qui le Condizioni di vendita

Editore: Ufficio Storico della Marina Militare
pagine: 400
foto: 134
Prezzo intero euro 36,00
Prezzo ridotto euro 24,00
(versione pregio 162,00-120,00 €)

Qui trovate il catalogo

cliccate sulla foto 

copertina catalogo

 

Alcune immagini del libro

 

FONTE DELLE NOTIZIE RIPORTATELogo Marinamilitare

  • Visite: 275

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.