itenfrderorues

Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

Mare... il mio. Sei anni

Mare... il mio. Sei anni

Sottotitolo:

Sei anni, tre mesi, ventiquattro giorni

 Dario Bilotti 

 Raineri Vivaldelli Edit.Torino

Mareil mio1

 

Nota personale
Seconda opera dell’amico e collega Dario Bilotti. Letta tutta d’un fiato, perché sin dalle prime righe, si rivela avvincente e coinvolgente. La lettura diventa piacevole e crea quel “cosa farà dopo?” che ti “obbliga a proseguire creando curiosità. Si lo so, forse sono di parte, ma credetemi, è un libro bello, divertente e rilassante. Non perdetelo

Autore :  Dario Bilotti

Editore: Raineri Vivaldelli Edit.Torino

Genere: letteratura italiana: testi

Pagine: 100

ISBN-10: 8899027455

ISBN-13:  9788899027452

INFO & ACQUISTI Logo Rainerivivaldelli

 

Dello stesso autore

macaja copertina or

Dario Bilotti, Libri consigliati, Mare... il mio. Sei anni

  • Visite: 281

Macaja

Macaja

macaja copertina or

Prezzo 15,00 Euro

COD: 978-88-99027-23-0
Categoria: messidor
Autore: Bilotti Dario
Product ID: 1584

INFO & ACQUISTI Logo Rainerivivaldelli

Nota personale:

Di questo volume potrei parlare all'infinito. Non tanto per le pagine ma per il contenuto. Ho avuto la fortuna e mi onoro di essere amico ed ex collega di Dario, l'autore, Quello che racconta in questa sua fatica è in linea di massima ciò che anch'io ho vissuto quando prestavo servizio nella Marina Militare. Gli aneddoti ed i particolari divertenti raccontati in questo libro, ne fanno una lettura rilassante ed allo stesso tempo esilarante. Certe cose non si dimenticano, specialmente quando sono vissute in età giovanile o addirittura imberbi.

Credetemi! Ne vale la pena e, tra l'altro il costo è irrisorio. Fatevi un regalo. Non ve ne pentirete.

 

Dello stesso autore: 

Mareil mio1

Libri consigliati, Macaja

  • Visite: 316

Canapa, vele e marinai

Museo Civico Navale di Carmagnola

Pierangelo Manuele

Canapa, vele e marinai

Carmagnola e Piemonte tra terra e mare

Canapa vele

Edito a cura del Museo Civico Navale di Carmagnola (TO) con il contributo della Regione Piemonte e della Toro Assicurazioni, una vera chicca nel suo genere.
Dovizie di particolari descritte dall'autore, Pierangelo Manuele,  con l'inserimento di tantissime stampe e disegni d'epoca, frutto di una precisa e sapiente passione oltre che cultura marinara.
Da leggere tutto d'un fiato. Volume facente parte della mia collezione personale.
Per avere informazioni su eventuale acquisto o altro potete contattare il Direttore del Museo Civico Navale di Carmagnola, sig. Dario Bilotti alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Una nota sul Museo Civico Navale di Carmagnola

periscopio1

Il museo navale documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività Navali dall'Unità d'Italia ad oggi, l’ambiente Marino e il modellismo navale. Il museo è inserito nella storia della cultura carmagnolese per l'antico legame con la lavorazione della corda. Il Museo Civico Navale è stato fondato per iniziativa del locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d'Italia con lo scopo di avvicinare la gente al mare che tanta importanza ha per la vita del Paese e al tempo stesso per far conoscere la tradizione marittima del Piemonte.
Il Piemonte pur non essendo bagnato dal mare, ha dato e continua a dare un notevole contributo alla Marina italiana in termini di uomini e di materiali. Per quanto riguarda gli uomini, le famiglie nobili piemontesi hanno per secoli fornito valenti ufficiali alla Marina di Casa Savoia, basata inizialmente sul lago di Ginevra e poi dal 1388 nel porto di Villafranca presso Nizza e dopo il 1815 quando la Liguria fu unita al Regno di Sardegna la flotta aumentò notevolmente.
Per quanto riguarda i materiali a Carmagnola si coltivava la canapa, che poi, lavorata nelle piccole aziende artigiane del luogo, veniva trasformata in vele e cordame necessari ad allestire le manovre delle navi. Si stabilì così un naturale collegamento tra la campagna locale e la cantieristica navale della Riviera Ligure, ma anche della Francia e persino dell'Inghilterra. Gli operai delle tante industrie specializzate nel settore nautico erano quindi chiamati a prestare servizio in Marina, così rinsaldandosi quell'antico stretto rapporto di familiarità tra il Piemonte e il mare.

Per prenotarte una visita guidata inviate una mail al sig. Dario Bilotti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo: Piazza Mazzini 1

Telefono: 011 9721492

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura: Aprile - ottobre: sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00
Seconda domenica del mese: 10:00-12:00 / 15:00-18:00
Luglio e agosto: chiuso

 

Libri consigliati, Canapa, vele e marinai, Museo Civico Navale di Carmagnola

  • Visite: 215

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.