itenfrderorues

Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

Noi siamo la Marina

Noi siamo la Marina

di Anita Fiaschetti 

Noi siamo copertina

Una panoramica della Forza Armata e delle sue componenti. Il volume è parte di un progetto che nasce con l'obiettivo di far conoscere l'impegno quotidiano della Marina Militare nei molteplici ambiti in cui è chiamata a servire.

COMUNICATO STAMPA N° 05 DEL 01/02/2021

Noi siamo la Marina": questo il titolo del nuovo libro realizzato dalla Marina Militare. Un viaggio inedito alla scoperta della Forza Armata attraverso le storie dei suoi Marinai. Sono loro a raccontare con il proprio vissuto come si cresce nei luoghi deputati al sapere e verso quali opportunità professionali si è proiettati; come si opera in mare, in cielo e su terraferma; con quanta abnegazione si affronta ogni incarico e con quale spirito di corpo ci si riconosca nel proprio gruppo.

Scelte di vita, esperienze fatte, emozioni provate compongono le oltre cento storie raccolte: dagli allievi della Scuola navale “Francesco Morosini", giovani adolescenti che sognano in grande, a quelli dell'Accademia di Livorno e delle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, decisi e convinti del loro futuro. Seguono quelle dei palombari e degli incursori, dei piloti e degli operatori di volo, dei fucilieri, dei sommergibilisti e degli idrografi: persone impiegate ogni giorno in contesti operativi e in missioni di pace, a difesa degli interessi nazionali e a tutela dell'ambiente. E poi ancora il personale civile, fondamentale per assicurare l'efficienza dei mezzi messi in mare e gli atleti professionisti, capaci di portare alto l'onore della Marina e dell'Italia nello sport.

Donne e uomini che l'autrice del libro, la giornalista Anita Fiaschetti – ideatrice del claim di forza armata “Noi siamo la Marina" – incontra su terraferma e in mare, durante gli imbarchi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci e a bordo della fregata Federico Martinengo. A chiudere il tutto le testimonianze di associazioni che negli anni hanno avuto modo di collaborare con la Marina Militare in progetti a favore dell'ambiente, della ricerca scientifica, della disabilità e della solidarietà internazionale e di coloro che, in veste di medici, infermieri e tecnici, sono stati attivi protagonisti nell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Il libro è disponibile nello store editoria Marina Militare: www.amazon.it/marinamilitare

Prezzo: 20,00 Euro (Copertina rigida)

FONTE DELLE INFORMAZIONI  Logo amazon

Nota personale

E' un libro molto bello, evidenzia molto bene le tante eccellenze della Marina, ottima l' idea del coinvolgimento del personale, nel raccontare le esperienze giornaliere dei compiti svolti nelle varie specialità, eccezionale poi la descrizione della vita a bordo della nave più bella del mondo : l' Amerigo Vespucci. Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati e non. Libro molto ben rifinito con illustrazioni molto chiare e pagine patinate caratteristica, tra l'altro di tutte le pubblicazioni della Marina Militare

 

Marina Militare, Libri consigliati, Noi siamo la Marina

  • Visite: 305

Acqua marina

ACQUA MARINA

Zanchi Giorgio

Acqua Marina copertina20210228 12152629

 

ISBN: 978-88-8548-80-5
Pagine: 64
Misure: 12,5x19,5
Prezzo 8,00 euro

ACQUA MARINA di Giorgio Zanchi è una raccolta di versi scritti in tempi diversi che si pone come un diario di emozioni e di sentimenti. Il denominatore comune è l'acqua di mare sulla quale Giorgio Zanchi è nato e vissuto, improntandovi così il suo modo di essere.

Nota personale:

Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il Comandante Giorgio Zanchi, quando ancora imberbe e scaraventato in una nuova avventura, approdai alle Scuole C.E:M.M. di  Taranto. Avevo 17 anni e, come quasi tutti i miei compagni di avventura, ci siamo trovati logicamente spaesati in un ambiente militare dove ordine e disciplina erano la parole d'ordine. Ebbene, il Comandante Zanchi, ci prese sotto braccio uno ad uno e ci accompagnò per tutti e due gli anni di corso, aiutandici a superare anche momenti di sconforto e necessità. Per tutti lui c'era! A dimostrazione che la sua sensibilità, già allora prevaleva su tutto. Quando a distanza di oltre 40 anni,lo abbiamo ritrovato e tutti insieme abbiamo rivissuto le nostre vicende attorno ad un tavolo presso il Circolo Sottufficiali di Venezia, lui ci fece dono di questo libretto di sue poesie. L'ho letto tutto d'un fiato. Sensibile come sono al mare e alle poesie del mare ho goduto fino in fondo della bellezza che lui manifestava nei suopi versi. 

FONTE DELLE INFORMAZIONI: Logo supernova

 

 

Poesie,, Libri consigliati, Acqua marina, Giorgio Zanchi

  • Visite: 202

S.O.S. Uomo in mare.

S.O.S. Uomo in mare.

L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi si racconta a Daniela Morelli

SOS copertina20210228 12561391

 

Editore: Giunti Junior
Collana: A tu per tu
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 9 marzo 2016
Pagine: 160 p., ill. , Brossura
Età di lettura: Da 8 anni
EAN: 9788809817968
 
Qual è il segreto del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Giuseppe De Giorgi? Come riesce a essere ovunque ci sia bisogno di lui? E cosa succede davvero quando c'è un "Uomo in mare"? Non importa se il diritto marittimo stabilisce che il Paese che deve intervenire è quello nelle cui acque territoriali si è verificato l'incidente. Lui forza la mano, fa la voce grossa, perché l'unica missione, per lui, è quella di salvare più vite possibile. Che si tratti dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic, dei migranti che soccorre nell'ambito di Mare Nostrum o dei bambini africani che necessitano di cure, l'Ammiraglio ha sempre una nave pronta a salpare e uno stuolo di capitani, piloti, marinai, medici, volontari, infermieri al suo servizio. In questo libro Daniela Morelli ha raccolto la sua testimonianza, arricchendola con fotografie, dati, stralci di un verbale di Tribunale ed episodi in cui, rielaborando racconti e storie vere, ha dato voce anche a loro: ai malati, ai profughi, ai naufraghi a cui l'Ammiraglio ha donato la speranza di un futuro migliore.

FONTE DELLE NOTIZIE RIPORTATE: Logo ibs

 

Alcune immagini

 

Libri consigliati, S.O.S. Uomo in mare. , Ammiraglio Giuseppe De Giorgi

  • Visite: 294

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.