Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

Chaplin, da Yacht privato a nave scuola

Chaplin, lo yacht della Marina Militare in un libro celebrativo

Cutter Chaplin la copertina

“Cutter Chaplin” è il libro che ripercorre la storia e le imprese veliche dell’imbarcazione in legno varata  nel 1974 dal famoso cantiere ligure Sangermani su progetto dello yacht designer triestino Carlo Sciarrelli. Lunga 16,75 metri, era stata commissionata dalla famiglia genovese Novi. Nel 2008, con una cerimonia presso lo Yacht Club Italiano di Genova, è stata donata alla Marina Militare per essere adibita all’istruzione velica dei cadetti. A bordo ha ospitato anche l’eroe della vela francese Eric Tabarly. Nel 2009 si è aggiudicata il prestigioso Panerai Classic Yachts Challenge e nel 2018 è diventata la barca di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Il nome Chaplin? Non è quello del famoso attore con la bombetta e il bastone. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla residenza per disabili di Genova intitolata a Nucci Novi Ceppellini, la ex armatrice scomparsa nel 2008.

Di Paolo Maccione – Dicembre 2020
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio storico

Prezzo 35,00 euro

Pulsante Acquista1

 

Provate ad ammirare il mezzo scafo di Chaplin, la pinna di deriva e le forme sinuose delle linee d’acqua paiono quelle di un delfino ansioso di farsi accarezzare dalle onde. A questo scafo è dedicato il volume ‘Cutter Chaplin’, appena dato alle stampe, vero e proprio diario dei ricordi in grado di trasportare il lettore nella vita privata (poi diventata pubblica, anzi … militare) di una delle più classiche ed eleganti imbarcazioni del Mediterraneo. Il libro ripercorre la storia del cutter Marconi costruito in legno nel 1974 dal Cantiere Sangermani di Lavagna su progetto dello yacht designer triestino Carlo Sciarrelli. La barca, commissionato dalla famiglia genovese Novi, dopo innumerevoli regate e partecipazioni alle regate di vele d’epoca del Mediterraneo, nel 2008 è stata donata alla Marina Militare. Oggi, mantenuta in perfetta efficienza, viene adibita all’istruzione velica degli allievi ufficiali dellAccademia Navale, dei sottufficiali e per iniziative veliche legate al sociale.

Chaplin, da Yacht privato a nave scuola

  • Visite: 413

Il punto più alto - Sulla rotta di un sogno al comando dell'Amerigo Vespucci

Il punto più alto - Sulla rotta di un sogno al comando dell'Amerigo Vespucci

Gianfranco Bacchi

Ilpuntopiualto bacchi

Dagli anni della formazione in Accademia Navale di Livorno al raggiungimento dell'apice della carriera, con il comando della nave Amerigo Vespucci: il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi racconta in prima persona la sua storia di velista e di uomo, disegnando un percorso di crescita a cui ciascuno di noi può ispirarsi per raggiungere i propri obiettivi e realizzare il proprio sogno, trovando il coraggio di allargare il proprio orizzonte e seguire sempre il proprio personale "punto più alto".

Lo trovate su:

Logo amazon

Libri consigliati, Il punto più alto - Sulla rotta di un sogno al comando dell'Amerigo Vespucci, Gianfranco Bacchi

  • Visite: 844

Vittorio Veneto-Storia per immagini

logo fondazione michelagnoli1

Vittorio Veneto-Storia per immagini

A cura della "Fondazione Michelagnoli" Onlus

Vittorio Veneto copertina

La storia del Vittorio Veneto è una grande storia di mare che attraversa dimensioni, vite, luoghi, situazioni, momenti storici diversi che trovano un collegamento proprio attraverso il mare, l'elemento che nel dividere unisce. Questa pubblicazione, nelle intenzioni iniziali, avrebbe dovuto accogliere testi di taglio preminentemente scientifico-divulgativo redatti da studiosi di rilievo dell'industria navale e militare, per esaltare, illustrandole, le tecnologie di una nave che per anni ha rappresentato il vanto e l'orgoglio dell'industria nazionale della Difesa.

Una Storia per immagini che arriva subito al cuore di chi ama il mare e la nave e di quanti questa Nave hanno amato per averla vissuta. La semplicità e l’efficacia delle immagini contribuisce a mantenere il ricordo di una nave che ha rappresentato un patrimonio importante della navigazione, dell’ingegneria e dell’industria della nostra nazione e si è inserita nella storia della marineria diventando simbolo di pace e di solidarietà.

Contributo 25,00 Euro

Curatori: Gianfranco Bartolacci, Salvatore Mellea e Vincenzo Popio

Editore: Fondazione Michelagnoli 
Anno di pubblicazione: Giugno 2007

Potete chiedere info per eventuale acquisto con una donaziona cliccando qui

Oppure contattando la Fondazione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
Nota personale:
Quando ho acquistato questo libro ero iscritto al gruppo Nave Vittorio Veneto Museo Navale. Lo avevo fatto con convinzione sperando in cuor mio che la trasformazione del Vittorio Veneto  in Museo avvenisse sul serio. Purtroppo ciò non è accaduto e me ne rammarico. Rimane però la consolazione di avervi prestato servizio, anche se per un breve periodo, e di avere a portata di mano le immagini di questo splendido libro. Vi assicuro che ogni volta è per me un tonfo al cuore e mi ritrovo catapultato nel passato. E' un bel libro, ricco di immagini e storie, che se acquistato contribuiosce a sostenere, tra l'atro la Fondazione Michelagnoli. Andate a vistare il sito e vi renderete conto di quello che fa.
A voi il giudizio.
Giancarlo
 
 
 
 

Libri consigliati, Vittorio Veneto-Storia per immagini

  • Visite: 606

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook Twitter

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.