itenfrderorues

Parliamo di libri ...

Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione.
Da qui la creazione di questa sezione di "Libri consigliati". La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto "consigliarne" la lettura. Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l'acquisto. 
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo

persone leggono molti libri

Chaplin, da Yacht privato a nave scuola

Chaplin, lo yacht della Marina Militare in un libro celebrativo

Cutter Chaplin la copertina

“Cutter Chaplin” è il libro che ripercorre la storia e le imprese veliche dell’imbarcazione in legno varata  nel 1974 dal famoso cantiere ligure Sangermani su progetto dello yacht designer triestino Carlo Sciarrelli. Lunga 16,75 metri, era stata commissionata dalla famiglia genovese Novi. Nel 2008, con una cerimonia presso lo Yacht Club Italiano di Genova, è stata donata alla Marina Militare per essere adibita all’istruzione velica dei cadetti. A bordo ha ospitato anche l’eroe della vela francese Eric Tabarly. Nel 2009 si è aggiudicata il prestigioso Panerai Classic Yachts Challenge e nel 2018 è diventata la barca di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Il nome Chaplin? Non è quello del famoso attore con la bombetta e il bastone. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla residenza per disabili di Genova intitolata a Nucci Novi Ceppellini, la ex armatrice scomparsa nel 2008.

Di Paolo Maccione – Dicembre 2020
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio storico

Prezzo 35,00 euro

Pulsante Acquista1

 

Provate ad ammirare il mezzo scafo di Chaplin, la pinna di deriva e le forme sinuose delle linee d’acqua paiono quelle di un delfino ansioso di farsi accarezzare dalle onde. A questo scafo è dedicato il volume ‘Cutter Chaplin’, appena dato alle stampe, vero e proprio diario dei ricordi in grado di trasportare il lettore nella vita privata (poi diventata pubblica, anzi … militare) di una delle più classiche ed eleganti imbarcazioni del Mediterraneo. Il libro ripercorre la storia del cutter Marconi costruito in legno nel 1974 dal Cantiere Sangermani di Lavagna su progetto dello yacht designer triestino Carlo Sciarrelli. La barca, commissionato dalla famiglia genovese Novi, dopo innumerevoli regate e partecipazioni alle regate di vele d’epoca del Mediterraneo, nel 2008 è stata donata alla Marina Militare. Oggi, mantenuta in perfetta efficienza, viene adibita all’istruzione velica degli allievi ufficiali dellAccademia Navale, dei sottufficiali e per iniziative veliche legate al sociale.

e-max.it: your social media marketing partner

Chaplin, da Yacht privato a nave scuola

  • Visite: 193

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest
Il mare nel cuore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.