Marina Militare-La Giraglia: regata Italia/Francia - Parità

Parità tra le marine di Italia e Francia alla Giraglia. Quella che è stata battezzata la Regata delle due Marine era la novità dell'edizione numero 62 dello storico evento organizzato dagli Yacht Club italiano e francese si è conclusa con una vittoria per parte: nelle costiere disputate a Saint Tropez affermazione della Marina Militare italiana e nella lunga Saint Tropez-Giraglia-Montecarlo successo per la Marine Nationale.

Per l'Italia da aggiungere il quinto posto -- prima tra le connazionali - nella combinata tra tutte le regate disputate (notturna San Remo-St.Tropez, costiere St.Tropez e Giraglia) nella classe IRC B.

I due equipaggi, composti da 8 elementi ciascuno, si sono misurati su due First 36.7, Deneb per l'Italia e Capriccio II per la Francia.

A Saint Tropez l'Italia si è imposta con due vittorie su tre regate con distacchi significativi sui transalpini che potevano contare anche sul vantaggio del tempo compensato.

Sulla lunga, invece, hanno finito per pesare i significativi cali di vento alla partenza, soprattutto sottocosta, lungo la rotta scelta dall'equipaggio di Deneb che per uscirne fuori ha dovuto effettuare una serie ravvicinata di virate. Una volta doppiato lo scoglio della Giraglia, di bolina, la barca italiana è filata via alla media di 7.5 nodi sospinta da Maestrale fino a 35 nodi. Ma a Montecarlo altro intoppo dovuto ad una bonaccia che ha ritardato l'arrivo di ben tre ore.

Intanto tutto bene per i francesi giunti al traguardo con un buon margine. Strette di mano alla fine, e i complimenti del Principe Alberto, con la promessa di riprovarci la prossima edizione

 

e-max.it: your social media marketing partner
  • Visite: 2888

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Web master: Giancarlo Montin
Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Chi vuole può contribuire al miglioramento del sito, inviando foto o video all’amministratore, accompagnato dalle liberatorie e/o autorizzazioni scritte dei relativi proprietari del copyright.
L’eventuale pubblicazione è a discrezione del proprietario del sito. Il materiale cartaceo non verrà restituito.
Copyright © All Right Reserve

In classifica

sito

Torna alla Home

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.