itenfrderorues

Marina Militare-La Giraglia: regata Italia/Francia - Parità

Parità tra le marine di Italia e Francia alla Giraglia. Quella che è stata battezzata la Regata delle due Marine era la novità dell'edizione numero 62 dello storico evento organizzato dagli Yacht Club italiano e francese si è conclusa con una vittoria per parte: nelle costiere disputate a Saint Tropez affermazione della Marina Militare italiana e nella lunga Saint Tropez-Giraglia-Montecarlo successo per la Marine Nationale.

Per l'Italia da aggiungere il quinto posto -- prima tra le connazionali - nella combinata tra tutte le regate disputate (notturna San Remo-St.Tropez, costiere St.Tropez e Giraglia) nella classe IRC B.

I due equipaggi, composti da 8 elementi ciascuno, si sono misurati su due First 36.7, Deneb per l'Italia e Capriccio II per la Francia.

A Saint Tropez l'Italia si è imposta con due vittorie su tre regate con distacchi significativi sui transalpini che potevano contare anche sul vantaggio del tempo compensato.

Sulla lunga, invece, hanno finito per pesare i significativi cali di vento alla partenza, soprattutto sottocosta, lungo la rotta scelta dall'equipaggio di Deneb che per uscirne fuori ha dovuto effettuare una serie ravvicinata di virate. Una volta doppiato lo scoglio della Giraglia, di bolina, la barca italiana è filata via alla media di 7.5 nodi sospinta da Maestrale fino a 35 nodi. Ma a Montecarlo altro intoppo dovuto ad una bonaccia che ha ritardato l'arrivo di ben tre ore.

Intanto tutto bene per i francesi giunti al traguardo con un buon margine. Strette di mano alla fine, e i complimenti del Principe Alberto, con la promessa di riprovarci la prossima edizione

 

Stampa

FacebookTwitterRSS FeedPinterest Pin It

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.