La nuova arma americana: così spara il cannone laser

 

Il nuovo cannone laser della Marina degli Stati Uniti funziona, alla perfezione. Sembra un’ arma degna del film Guerre Stellari, invece è realtà: è stato testato con successo da un’unità anfibia nelle acque del Golfo Persico, la Ponce, e i risultati sono stati così incoraggianti che il comandante è ora autorizzato ad usarla anche nel caso in cui dovesse far fronte ad una eventuale minaccia alla sua nave.

«Le armi laser sono potenti, economiche e avranno un ruolo vitale nel futuro delle operazioni di combattimento navali», spiega l’ammiraglio Matthew Klunder, capo dell’Ufficio per la Ricerca navale della US Navy.

Un prototipo del cannone laser, denominato LaWs, è stato testato sulla Uss Ponce da settembre a novembre e «ha distrutto tutti gli obiettivi previsti con pressoché istantanea letalita’», ha affermato l’ammiraglio, sottolineando i ridotti costi di questo nuovo sistema d’arma.

«Con meno di un dollaro a colpo, il valore de LaWs è fuori questione», specie se si considerano «le serie preoccupazioni per il nostro budget di difesa», ha detto ancora.

Per sparare con un cannone laser si utilizza una specie di console da videogioco ed è sufficiente un solo marinaio, scrive la Cnn, secondo cui la US Navy spera di poterne schierare tipi diversi su numerose unità della sua flotta entro il 2020.

Fonte: Logo Lastampa

News Marina Militare,, Cannone laser

  • Visite: 1631

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook TwitterPinterest

Non arrenderti mai amico mio, impare a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta ... e lotta!

Mi trovate anche nei Social

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”
Copyright © All Right Reserve

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.